Boccanegra Firenze
Tradizione, ricerca, innovazione: entro questi tre punti cardine – si legga pure ‘pilastri’ – prende le mosse l’approccio enogastronomico del ristorante Boccanegra Firenze. Vi abbiamo fatto visita, in un un suggestivo incrocio di strade del centro storico del capoluogo toscano, a pochi passi dal celebre Ponte delle Grazie. Qui, in via Ghibellina, si danno appuntamento ogni giorno i migliori prodotti dell’eccellenza agroalimentare della Toscana e vini italiani di prima qualità per dare vita a qualcosa di unico, qualcosa che ha a che fare con il meglio della cucina Made in Italy.
Mura in mattoni e pietra a vista, tavoli e sedie in legno, calici di vino e taglieri di charcuterie regionale. Si viene avvolti da un tepore d’altri tempi, una volta varcata la soglia del Boccanegra Firenze. Ristorante di classe, osteria rustica dall’allure gourmet e cantina di vini da collezione – si potrebbe definire in tutti questi modi, ma non solo, questo locale che esalta la tradizione enogastronomica toscana in tutte le sue forme. Tutto comincia dalla ricerca delle materie prime, per poi finire in un menu che vanta grandi classici come la bistecca alla fiorentina e i pici al ragù toscano.
Ma come abbiamo già accennato, il Boccanegra Firenze è anche pizzeria – ovviamente anche in questo caso, gourmet e di classe, rigorosamente all’insegna di prodotti naturali, di stagione e sempre freschissimi -, mentre la sua cantina di vini sfoggia etichette che percorrono tutto lo stivale. Cominciate quindi a prendere dimestichezza con la cucina del Boccanegra Firenze partendo da una degustazione di Barolo, Montepulciano o, perché no, di Chianti Classico, accompagnando con crostini toscani o con una generosa porzione di burrata con insalatina e prosciutto.
Prenotate un tavolo ora, correte a provare tutte le sue prelibatezze e fateci sapere cosa ne pensate! Lo trovate in via Ghibellina 124/R, 50122 Firenze. Apre tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:00 a mezzanotte. Domenica chiuso.