GinRosa: il più originale aperitivo milanese

Prenotate un tavolo al GinRosa ?

Ripercorrendo le tappe che hanno portato alla fondazione della bottega storica GinRosa di Milano, ci siamo trovati a fare i conti con oltre 100 anni di storia d’Italia. Proprio così. L’antenato di questo celebre locale, l’antica Bottiglieria del Leone, nasce all’indomani dell’Unità d’Italia, precisamente nel 1885 e nel cuore più elegante della città: la galleria di piazza San Babila. Questa prima versione comincia a distinguersi per un’offerta di bevante alcoliche tra le più raffinate, tuttavia è grazie al suo signature drink che si fa largo nelle abitudini mondane dei milanesi. Stiamo parlando del Costumè Canetta, un liquore dolciastro a base di fiori d’assenzio distillati.

L’interno del GinRosa di Milano – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/trend/ginrosa-originale-aperitivo-milanese/attachment/352364_sld/)

Nel 1906 le cose cominciano a farsi ancora più interessanti. Il locale viene ceduto a Luigi Donini, il quale cambia il nome della storica bottiglieria in Caffè Donini e conferisce al suo concept una sfumatura più moderna. Il Caffè Donini è un vero e proprio bar in cui non si servono più esclusivamente alcolici, ma anche caffè e snack veloci, come veloce e dinamica è la società di inizio Novecento, soprattutto quella della metropoli lombarda. In questi anni, Luigi Donini, con la collaborazione di un parente farmacista, dà vita alla ricetta segreta dell’antenato del drink GINROSA, ovvero la Mistura Donini, un nuovo aperitivo della casa di cui tutti cominciano a parlare.

Una delle delikatessen del GinRosa – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/trend/ginrosa-originale-aperitivo-milanese/attachment/352352_sld/)<

Ed eccoci arrivati al 1931, un anno importante per il futuro del GinRosa così come lo conosciamo oggi. Il bar viene infatti acquisito dalla famiglia Marangione, la quale modifica la Mistura Donini giocando al piccolo chimico con erbe distillate e bacche di ginepro. Ne risulta la ricetta definitiva del GINROSA, che arriva con un grande riconoscimento per il locale da parte del Comune di Milano, ovvero il titolo di ‘Bottega Storica’. Dal 2000, infine, la gestione passa di mano alla famiglia De Luca, che struttura l’offerta del bar GinRosa in colazione, pranzo e aperitivo, tra piatti della tradizione milanese e prodotti dell’eccellenza Made in Italy, facendogli ottenere due titoli ambitissimi: quello di ‘Locale Storico d’Italia’ e ‘Negozio di Storica Attività’.

Una sfilata di bottiglie al GinRosa – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/trend/ginrosa-originale-aperitivo-milanese/attachment/352350_sld-2/)

Chi oggi varca l’ingresso del GinRosa è alla ricerca di un’esperienza milanese autentica, costellata da leccornie come gli antipasti di terra e di mare, i primi piatti di pasta artigianale a base di pesce fresco firmati dal pastificio Benedetto Cavalieri e dal pastificio Del Duca, i secondi della tradizione locale come l’ossobuco e la costoletta di vitello alla milanese, in un menu che lasciamo a voi il piacere di scoprire.

Prenotate un tavolo al Gin Rosa ?

Condividi: