Il Macello di Napoli

Questo episodio della rubrica Nuovo su Quandoo è dedicato al ristorante Il Macello di Napoli, un gioiello di delizie enogastronomiche nel cuore di Chiaia, tra piatti della tradizione mediterranea e le migliori carni di suino, vitello e bovino adulto cotte alla brace.

Dalla scenografica riviera affacciata sul golfo di Napoli che conduce a luoghi dal fascino storico come Castel dell’Ovo, il quartiere partenopeo di Chiaia si arrampica nell’entroterra fino alla collina del Vomero in un susseguirsi di palazzi, chiese e scorci, che raccontano la storia più antica e preziosa della città. Proprio nel suo centro più vivace ed elegante, ci siamo imbattuti in uno dei migliori ristoranti di cucina tradizionale, nonché griglieria gourmet, della scena enogastronomica cittadina. Il suo nome è Il Macello, un locale che reintepreta la veracità dei sapori campani e soprattutto della carne alla griglia, in un ambiente di classe e charme.

Fiorentina di razza Chianina con foglie di rosmarino al Macello di Napoli – Fonte: Quandoo \[…\]

Il Macello di Napoli ricorda, nel look, le migliori brasserie parigine: un po’ vintange, un po’ chic, ma sempre con un occhio rivolto alla modernità, grazie a sofisticati inserti minimal. Una volta preso posto a un tavolo di questa griglieria gourmet di Chiaia, il consiglio – come sempre, quando si parla di ristoranti di qualità, attenti alle materie prime e a una certa innovazione gastronomica – è quello di optare per il menu di degustazione oppure farsi consigliare dal cameriere quali siano i tagli di carne più freschi selezionati dallo chef il giorno stesso. Infatti, che sia di suino, vitello o bovino adulto, qui la carne è sempre fresca e, a seconda dei migliori tagli del giorno, prendono vita piatti diversi, tutti rigorosamente da accompagnare con vini di celebri etichette italiane, di origine controllata e garantita.

Battuta di razza piemontese al Macello di Napoli – Fonte: Quandoo \[…\] [Leggi](https://quisine.quandoo.it/trend/il-macello-napoli-ristorante-carne-griglieria/attachment/mace2/)

E ora passiamo alla parte più gustosa. I prodotti e le materie prime selezionate quotidianamente da Il Macello di Chiaia vantano eccellenze del territorio campano e italiano come la pasta di Gragnano e la carne di Chianina – entrambi prodotti IGP – o ancora la carne di manzetta prussiana e il grande classico della cucina italiana: il Parmigiano Reggiano. E infine, un piatto che ci ha colpiti particolarmente, in questo ristorante gourmet e steak house di Napoli, è la Battuta di razza piemontese con i suoi condimenti: olive taggiasche, capperi, mostarda, erbetta cipollina, scalogno, sale nero affumicato e olio extravergine di oliva. Prenotate un tavolo online e correte a provarlo!

Il vostro tavolo al Macello di Napoli!

Condividi: