La Cala delle Lampare di Praiano

Questa volta dedichiamo lo speciale New on Quandoo a un ristorante di quelli che credevamo esistessero solo nelle favole. Preparatevi: La Cala delle Lampare di Praiano apre le porte a Quandoo, e le emozioni organolettiche sono assicurate.

Da oltre 50 anni, la famiglia Gagliano si preoccupa di inondare questo angolo di Costiera Amalfitana con i profumi e le fragranze di una cucina semplicemente impeccabile, che sa di Campania, di Mediterraneo, di Italia. Succede a pochi passi dal centro di Praiano, tra gli scogli che affacciano sul mar Tirreno: è qui che ci si imbatte in qualcosa di speciale, che prende il nome di Grand Hotel Tritone, un 4 stelle di lusso in cui ha sede il ristorante La Cala delle Lampare.

Fatevi strada tra una limonaia dal fascino tutto mediterraneo e una elegante piscina incastonata sulle pendici di una scogliera, per addentrarvi nella sala di questo ristorante di classe, che vanta tra le altre cose una splendida terrazza panoramica. A capo della brigata c’è lo chef Giovanni Scafuro, che con i suoi 30 anni di esperienza ha fatto la storia del ristorante La Cala delle Lampare, con una cucina all’insegna della genuinità firmata Made in Italy.

Basta prendere in mano il menu per respirare aria di Mediterrano. Tra le sue pagine fanno bella mostra di sé piatti a base di prodotti provenienti dall’eccellenza agroalimentare locale, freschi e di origine controllata. Ma non è tutto, perché chi va al ristorante La Cala delle Lampare di Praiano, lo fa anche per la sua cantina di vini d’eccezione – la Canticalana -, dove si delinea un mondo di etichette italiane e regionali da collezione.

Volete un assaggio? Cominciate il vostro ideale percorso enogastronomico con un antipasto di Alici ammolliccate, sorseggiando un calice di Greco di Tufo 2009 di Donnachiara, per poi avventurarvi tra Maccheroncelli con i frutti di mare e un’ottima Grigliata mista di crostacei. Spoiler alert: La Cala delle Lampare sta per diventare il vostro nuovo ristorante preferito.