Nuovo su Quandoo: La Pentolaccia a Roma
Tra le strette vie del centro di Roma si vedono spesso tavole calde e ristoranti dall’arredamento minimal andare e venire. Ma La Pentolaccia non è uno di quelli. Questo ristorante di Roma, situato a pochi passi da Trinità dei Monti e da piazza Barberini, è una vera istutizione della capitale. Sarà per il nome curioso (La Pentolaccia è un tradizionale gioco carnevalesco, una “pentola” fatta di cartone o di cartapesta colorata, riempita poi di coriandoli e dolci), sarà per l’ambiente formale ma di casa, o magari per la scelta delle voci del menu, classiche ma con una punta di estro, ma queste quattro mura di via Flavia fanno ancora effetto. Che siate di passaggio o romani veri questo ristorante vi riposerà la mente dal rumore cittadino ma vi rinvigorirà il palato con sapori deliziosi.
Tra i piatti più curiosi di questo ristorante di via Flavia ci sono i tonnarelli cacio e pepe aromatizzati al caffè oppure quelli preparati con l’aggiunta di cozze, entrambi da provare. Ma nel menu de La Pentolaccia, oltre ai classici piatti della cucina romana, potrete trovare delizie di pesce, come per esempio i ravioli al salmone e finocchiella con specchio di pesto oppure il baccalà con uvetta e pinoli o ancora quello in salsa di porro e pachino. Invece che ne dite, in autunno, di provare i paccheri calamari e carciofi? Per finire in dolcezza provate la millefoglie con ricotta, gocce di cioccolato e nocciola.
Il bello de La Pentolaccia a Roma non è solo un menu, a tratti gourmet, che vi sazierà con sapori tradizionali ma anche più bizzari, ma anche il servizio, l’atmosfera, l’aria che si respira. Questo ristorante di via Flavia sembra infatti fermo a quando cortesia e qualità erano ingredienti imprescindibili di un ristorante. Il servizio impeccabile, portato avanti da persone con anni e anni di esperienza, si nota appena varcata la soglia del locale. Ci state già facendo un pensierino, dettati dal vostro languorino?