I 5 Migliori Brunch di Milano da visitare nel 2020
Ha origini rustiche la tendenza che negli ultimi anni ha invaso le città di tutto il mondo: il brunch. Alla sua versione milanese oggi dedichiamo questo articolo, dal titolo I 5 Migliori Brunch Milano.
Fusione dei termini inglesi breakfast e lunch, il brunch nasce dalle colazioni che precedono le battute di caccia nell’Inghilterra di fine Ottocento. Ma lo si ritrova anche come usanza di lusso negli hotel più fancy di New York a partire dagli anni ‘30 e, infine, eccolo sbarcare nelle città italiane come sfizio della domenica. In questo suo peregrinare in giro per tutto il mondo, il brunch ha fatto incetta delle più disparate abitudini alimentari – dal tradizionale dim sum cinese fino alle specialità regionali nostrane – inventandone anche di nuove, a partire dai cocktail come i celebri Bloody Mary e Mimosa.
Un trend che impazza nelle metropoli e non solo
Indicato all’unanimità da food blogger e riviste di cucina come il trend enogastronomico più in voga almeno dell’ultimo decennio, il brunch sta influenzando il modo di pensare la colazione e il pranzo, e in generale porta ventate di novità e sapori internazionali nelle cucine di tutto il mondo. Quali sono allora i ristoranti che oggi offrono i Migliori Brunch Milano? Ne abbiamo selezionati 5 tra i preferiti dagli utenti e lettori di Quandoo. Si tratta di una carrellata di 5 brunch unici, quelli che ci hanno colpito per sapore e location.
Ce n’è uno di design, uno a tema ciclismo, uno all’insegna dei più buoni prodotti dell’Emilia-Romagna. Ma non è tutto. Scoprite qua sotto la nostra selezione di ristoranti e bar, caffè e trattorie, in cui regalarvi pause gastronomiche tra colazione e pranzo durante il vostro weekend milanese. E se non vi trovate a Milano, non disperate! Cercate i migliori brunch vicino a voi con un semplice click e prenotateli semplicemente online!
1. Il primo migliore brunch di Milano è di design: God Save The Food
Sapori speziati che attraversano in lungo e in largo il Medio Oriente e club sandwich in pieno stile newyorkese, wok di verdure e fajitas messicane, ma anche la cara vecchia pizza, ovviamente come tradizione napoletana comanda – con farine macinate a pietra. Siamo lieti di presentarvi il famigerato God Save The Food, un angolo gourmet vestito di design industrial in zona Tortona (ne trovate anche uno a Brera e uno in viale Piave). In assoluto uno dei migliori brunch di Milano. I cuochi della fucina capitanata da Rossano Foddi e Antonio Granata impiattano delikatessen una dopo l’altra che sembrano uscite da un catalogo degli ultimi trend in fatto di cibo. Noi ci fermiamo qua, ma lasciamo a voi il piacere di scoprire ogni risvolto di gusto di uno dei migliori brunch Milano del 2019.
Indirizzo: via Tortona 34, 20144 Milano
Apertura: tutti i giorni 07:30 – 00:00. Domenica 08:00 – 18:00.
2. Il migliore brunch di Milano dal sapore regionale: Caterina Cucina e Farina
Si reinventa il concetto di osteria, al Caterina Cucina e Farina, dove dal 2014 Angelo Coro e la sua crew danno vita a piatti che attingono dalle tradizioni regionali italiane. Tra l’ora di pranzo e il primo pomeriggio, questa taverna dal tocco minimal, frutto di un restyling che ricorda a tratti il funzionalismo olandese, sfoggia un menu per pranzi che assumono la forma del brunch, attirando locali e turisti. Un lungo bancone in legno, cucina a vista e una vetrata che dà su via Imperia: ecco lo scenario in cui di volta in volta si avvicendano ricette regionali, a partire dalle tradizioni lombarde a quelle siciliane, ora gourmet e accompagnate da cocktail degni dei migliori mixologist e birre artigianali da collezione. L’attenzione quasi maniacale per le materie prime fa di questo ristorante uno dei migliori brunch di Milano del 2019.
Indirizzo: via Imperia 20, 20142 Milano
Apertura: tutti i giorni 07:30 – 15:30 e 19:00 – 23:30.
3. Il migliore brunch di domenica a Milano? oTTo
Un posto in cui sentirsi a casa anche dopo essere usciti per strada. L’ambiente minimal riporta alla mente case dallo stile moderno ma accogliente, con una sedia diversa dall’altra e un menu attento alle meterie prima. OTTo, o come scrivono a Milano l’8, è quello che ci vuole per una domenica passata a rifocillarsi con buon cibo. Il brunch da oTTo di via Paolo Sarpi viene servito sia di sabato che di domenica, dalle 12.30 alle 15. La formula è semplice: tagliere in cui puoi scegliere il tuo quadrotto preferito, accompagnato da frutta, yogurt, patate e caffè. Delizioso!
Indirizzo: Via Paolo Sarpi 8, 20154 Milano
Apertura: sabato e domenica 12:30 – 15:00.
4. Idee per un brunch a Milano a tema: Upcycle Bike Cafè
Appassionati di ciclismo e di cucina nord europea sull’attenti! A pochi passi dal Politecnico, c’è un posticino niente male che gli studenti conoscono a menadito ormai. Si chiama Upcycle Bike Cafè e si guadagna il titolo di miglior brunch Milano in fatto di stile del 2019. Il sabato e la domenica, ricette di matrice svedese dolci e salate sono protagoniste di un’offerta gastronomica eccellente, in un locale trendy e di gusto urban chic, con tavolate lunghe che stimolano alla socialità. La bicicletta, come dice il nome del resto, è presente in mille forme: da oggetto d’arredo a tema d’incontri e interviste con professionisti. Insomma, qui il brunch diventa un momento di convivialità e condivisione.
Indirizzo: via Andrea Maria Ampère 59, 20131 Milano
Apertura: lunedì 08:30 – 20:00. Martedì, mercoledì e giovedì 08:30 – 23:00. Venerdì 08:30 – 00:00. Sabato 10:00 – 00:00. Domenica 10:00 – 16:00.
5. Il migliore brunch Milano Navigli del 2019: Anadima
Un melting pot di sapori internazionali si dà appuntamento ogni weekend all’Anadima, uno dei nostri migliori brunch Milano, zona Navigli, del 2019. Ogni palato verrà soddisfatto, questo è poco ma sicuro. Si comincia con i grandi classici della colazione americana, in un tripudio di bagel newyorkesi, cheesecake e pancake con sciroppo d’acero, per poi toccare lidi di cucine etniche da tutto il mondo, come riso alla cantonese, moussaka e goulash. Ad accompagnare queste chicche dolci e salate, c’è il contesto: un locale super cozy, come direbbero gli anglosassoni, nella cuore della movida milanese.
Indirizzo: via Pavia 10, 20136 Milano
Apertura: 08:00 – 15:00 e 18:00 – 02:00. Lunedì solo la mattina. Domenica 11:00 – 16:00 e 18:00 – 00:00.