Milano Food Week 2018: i Ristoranti in Zona
La Milano Food Week 2018 parte da un’idea. Un numero spropositato di parole sono state spese nel corso dei secoli per elogiare il cibo in quanto patrimonio culturale e testimonianza diretta di come le società siano in continua trasformazione. Come ogni forma di espressione, anche il cibo è soggetto a un instancabile sincretismo di tradizioni e abitudini, rivoluzioni e normalizzazioni. È un’arte, e su questo tutti ne convengono ormai, che conserva la storia di un territorio e delle comunità che lo abitano.
Questo è il tema propulsore della Milano Food Week 2018, settimana milanese del gusto patrocinata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, inserita nella più vasta manifestazione di Milano Food City, che si svolgerà in diversi luoghi nel capoluogo lombardo, dal 7 al 13 maggio. In programma ci sono cooking show, degustazioni e incontri che avranno come protagonisti chef acclamati, produttori di eccellenze enogastronomiche, critici e appassionati del cibo in tutte le sue forme.
Cosa vi aspetta
Si parlerà di Made in Italy agroalimentare durante la Milano Food Week 2018, e lo si farà indagandone ogni sua più piccola sfumatura, essendo questo un tema che spesso si crede di conoscere a menadito, incuranti invece della sua poliedricità, una poliedricità che racchiude in sé patrimonio paesaggistico, artigianato e abitudini di consumo: insomma, tutti i singoli step che portano un prodotto dalla terra al piatto. Ecco quindi giustificata la scelta di spargere in giro per la città sette punti d’incontro, relativi a sette stili di vita e di consumo differenti, che offriranno la scena a professionisti del mondo enogastronomico per parlare del proprio singolare approccio al fare agroalimentare. Healthy Point, Home Kitchen, Public Kitchen, City Kitchen, Student Kitchen, Special Kitchen, Lifestyle Kitchen. Ospiti d’eccezione saranno chef del calibro di Enrico Bertolini, Alessandro Negrini e Fabio Pisani. Ogni incontro prenderà la forma dello StoryCooking®, un racconto intimo travestito da cooking show. Insomma, se ne vedranno delle belle!
Per la gioia dei vostri dosha
Per la Milano Food Week 2018, noi di Quandoo abbiamo pensato di selezionare per voi alcuni dei nostri migliori ristoranti nei pressi dei centri nevralgici della manifestazione. Si tratta di ristoranti che non solo si troveranno a due passi da voi nel vostro peregrinare instancabile tra nuove suggestioni gastronomiche e spunti culinari, ma che avranno anche qualcosa di interessante (e certamente delizioso) da aggiungere alla sfaccettata narrazione di questa imperdibile kermesse. Il primo della lista non poteva che essere il ristorante L’Isola del Tesoro. A base di specialità sarde e mediterranee, il suo menu ben si sposa con gli incontri tra cucina e arti olistiche condotti da nutrizionisti ed esperti di Ayurveda e Meditazione presso l’Healthy Point di via S. Francesco d’Assisi 15, in Ticinese. Dopotutto, il pesce è una fonte di proteine sana di cui vanno ghiotti i dosha, ovvero le tre energie vitali presenti nel nostro corpo secondo la medicina Ayurveda!
Prenota ora L’Isola del Tesoro!
Il menu dei fuori sede
Antipasti di pesce, succosi filetti di manzo e vini da tutta Italia sbancano al Le Tournedos, un ristorante in cui coronare una giornata passata a scoprire qualcosa in più a proposito delle abitudini culinarie diffuse tra i più giovani. I nuovi trend in fatto di cibo, che contrappuntano la vita di studenti alle prese con la fitta agenda universitaria, vi aspettano durante gli appuntamenti organizzati dalla Student Kitchen, presso lo IULM di Milano, a pochi passi dalla fermata Romolo.
Gli studenti del Master in Food & Wine Communication dello IULM, in collaborazione con Gambero Rosso, allestiranno la Student Kitchen nel Cortile 2/4 dell’università. Ed è in questa parte di metropoli che il nostro consiglio per una serata all’insegna del Made in Italy ricade su un ristorante che fonde eccellenze mediterranee e lombarde. Stiamo parlando della Trattoria Caprese Milano, che con le sue impepate di cozze e fritture del golfo si aggiudica una delle valutazioni più alte sul nostro sito.
Prenota ora Trattoria Caprese Milano!
Chef stellati, cotolette e tocco british
Ma il vero fulcro della Milano Food Week 2018 sarà in piazza San Fedele, dove chef stellati e food blogger di caratura internazionale si alterneranno per sette giorni nella City Kitchen. Vi attendono spettacoli in cui la cucina incontra lo storytelling, eventi imperdibili che offrono un’occasione in più per avventurarsi tra i tavoli del raffinato Ristorante da Puccini, dove affondare le fauci in una meritatissima cotoletta alla milanese accompagnata dai migliori vini italiani.
Prenota ora Ristorante da Puccini!
Presso la City Kitchen ascoltere storie e aneddoti che ruotano attorno all’idea del carrello della spesa in quanto simbolo tangibile di abitudini e tendenze. Questi appuntamenti avvengono all’ombra dell’imponente Castello Sforzesco, dove si fa largo un altro tra i ristoranti preferiti dai clienti di Quandoo. Ovvero, lo Sloan Square: un ristorante questa volta dal fascino british, in cui terminare la vostra sette giorni gourmet a suon di tartarre di salmone e birre artigianali.
Ora tocca a voi. Quale tra questi ristoranti farà della vostra Milano Food Week 2018 un’esperienza da ripetere?