Officina del Riso: Made in Italy
Risotto all’onda o mantecato? “Sta tutto nel come si lavora il riso a fine cottura con burro e formaggio”, si dice per le strade meneghine, tra chi se ne intende di questo piatto tipico lombardo. Da Officine del Riso a Milano, in zona Washington, li troverete entrambi e la principale differenza è la consisteza. Nel secondo caso, quello meno conosciuto, vi trovate di fronte a un risotto né troppo brodoso né troppo asciutto che, quando mosso con un colpo secco, crea una sorta di onda sulla superficie. Ma andiamo per grandi e prima facciamo gli onori a uno dei migliori posti in cui poter mangiare risotti a Milano: Officine del Riso.
Sì, ha le sembianze di un ristorante gourmet, ma non per l’arredamento, semplice, essenziale, naturale, verrebbe da dire. E sì, uscirete da lì con la pancia piena, perché Officine del Riso a Milano rifocilla la mente, stuzzica la fantasia e ristora lo stomaco con gusto. La tranquillità del luogo rispecchia il tempo dedicato alla preparazione del risotto: lunga, accurata, in cui ogni ingrediente, dal burro al brodo, deve essere misurato con attenzione. Il risultato è un risotto, o meglio, decine di risotti perfettamete riusciti. In zona Washington, precisamente in via Marghera, Officine del Riso sarà la gioia di celiaci e amanti del piatto per eccellenza del capoluogo meneghino.
A fare da cornice a pietanze fumanti, servite su piatti che ne esaltano i colori, ci sono sedie in pelle e un’atmosfera industrial. Tavoli in legno “nudi” su cui conversare accompagnati, magari, da un risotto San Marzano con cuore di bufala oppure da quello mantecato all’aglio nero. Il risotto è il re la cucina italiana, con la sua straordinaria varietà di ingredienti, è la sua regina. Principi e principesse sono cocktail d’autore che condiscono alla perfezione un ambiente ricercato e un menu fuori dal comune.
I numerosi drink presenti nel menu rispettano l’alto livello della tradizione milanese e si mantecano alla perfezione, insieme a risotti d’autore come quelli di Officina del Riso, nell’atmosfera glamour e raffinata di questo ristorante di via Marghera.
Volete prenotare un tavolo? Eccovi serviti: