Nuovo su Quandoo: Konza, bello da restarci chiusi dentro
La nuova serie di Quisine vi farà sentire nell’occhio del ciclone perché, leggendola, potrete scoprire quali sono i nuovi ristoranti di Quandoo che stanno facendo tendenza. Insomma vi aiuteremo a conoscere tutte le ultime chicche della vostra città, ristoranti in voga che ultimamente hanno aperto i battenti o che hanno deciso di collaborare con noi da poco. Sarete un passo avanti a chi ama andare a cena fuori, perché potrete avere informazioni preziose dagli addetti ai lavori anche solo leggendo poche righe.
In questa prima puntata di Nuovo su Quandoo abbiamo scelto un posto che si trova nel cuore di Ragusa, tra il palazzo Prefettizio e la cattedrale di San Giovanni Battista e, appena ne varcherete la soglia, troverete un ristorante delizioso, dall’atmosfera accogliente, in stile siciliano arricchito di un pizzico di modernità, come si nota già dall’ingresso. La sala interna di Konza potrebbe sembrare un nido in cui rifugiarsi, un posto in cui lasciarsi andare alle voglie nascoste, ai desideri soppressi. La luce soffusa vi darà la sensazione di essere protetti, accolti in un luogo in cui potreste (o vorreste?) rimanere rinchiusi una notte intera per assaporare tutte le bontà proposte. Perché da Konza, già solo aprendo il menu, vi renderete conto che di delizie ce ne ne sono tante.
Non aspettatevi solo piatti da nouvelle cuisine da Konza a Ragusa, perché ce n’è uno molto più semplice che potrebbe riuscire a rapire le vostre papille gustative: la pizza. È la pietanza che la fa da padrone, soprattutto perché viene fatta in maniera originale, farcita con ingredienti particolari e preparata con impasti e condimenti selezionati. Il pizzolo è semplicemente divino. Per chi non è nato a Ragusa questa è una pietanza formata da due pizze salate sovrapposte. Ma non chiedetene l’origine, rischierete di scatenare una guerra tra i comuni di Solarino e Sortino, entrambi del siracusano. Quindi passiamo agli ingredienti che, naturalmente, da Konza a Ragusa, sono tra i più vari. Che ne dite di quello arricchito di ricotta, salsiccia e finocchietto selvatico – un classico dell’entroterra siciliano – ?
Se invece vi piace gustare qualcosa di più gourmet, alla vista e al palato, provate primi e secondi piatti di Konza. In via Mariannina Coffa a Ragusa questi sono un tripudio moderno della cucina siciliana. La nonna li disapproverebbe ma al giorno d’oggi bisogna saper lasciarsi andare a sperimentazioni del genere. Per i primi piatti, per esempio, la cucina propone soprattutto pasta fatta in casa (preparata con antichi grani siciliani quali Russello e Timilia) ingentilita spesso di aromi locali, prodotti territoriali, come la carruba, il piacentino ennese e il finocchietto selvatico. Insomma la parola d’ordine è chilometro zero, per tutto quel che si può.
I dolci faranno capolino ma finiranno per conquistarvi il cuore; sono l’ultimo passo di un percorso gastronomico che vi ricorderete. Tra quelli preferiti dai clienti ci sono la mousse di fragole, il biancomangiare, il parfait di mandorla pizzuta di Avola e la bavarese allo zafferano con riduzione di Nero d’Avola. Vi sembrano abbastanza convincenti?
A breve arriveremo con il prossimo nuovo ristorante su Quandoo da non perdere!