Ristorante Verace di Fiumicino

Questa settimana vi portiamo a scoprire i sapori di una delle tradizioni culinarie più conosciute del nostro paese e forse, tra le più squisite al mondo.

Ci troviamo a Fiumicino, al Ristorante Verace. Qui incontriamo la cucina tradizionale del cuoco Danilo Magurno, schietta e sincera come il nome del suo locale. Ci aveva già stupito tra i fornelli del programma tv “Cuochi d’Italia“, lo chef Danilo Magurno fa breccia nel cuore dei suoi ospiti con la sua cucina di “mercato”, dove mare e terra si incontrano per creare qualcosa di davvero speciale.

Antipasto, Polipo alla piastra – Fonte: Quandoo

Nel menu lo chef propone una sua personale rivisitazione contemporanea delle più classiche ricette tradizionali romane, con un mix creativo e contemporaneo per conquistare anche i palati più noiosi. Prendiamo i tonnarelli per esempio, li conoscete no? Sono il simbolo culinario “de Roma”, come dicono in città, vengono preparati con una bella e abbondante grattugiata di cacio e pepe, impegnativi se mangiati a pranzo.

Con la rivisitazione della classica ricetta romana dei tonnarelli proposta dal ristorante Verace, assaggerete invece il sapore intenso dei pistacchi che si fonde perfettamente col sapore dolce dei pomodori secchi, una sinfonia di gusto difficile da dimenticare.

Primo piatto, Tagliolini ai gamberi – Fonte: Quandoo

Se vi piace abbondare, iniziate con una bella insalatina di seppie, finocchio, arancia e olive, per poi proseguire con un primo a base di pasta e concludete, giusto per rimanere leggeri, con un delizioso fritto di calamari e gamberi. Anche il tiramisù merita, ma potete lasciarlo per la vostra prossima visita.