Hostaria Storica Stellina Garbatella
Di cosa parliamo quando parliamo di osterie, e soprattutto di Stellina Garbatella, la migliore osteria di Roma? Beh, si parla della buona cucina italiana, fatta di piatti semplici e genuini; si parla di buon vino, quello delle migliore cantine nazionali; e infine, si fa riferimento al tepore di un’accoglienza che dire familiare è poco. Ma andiamo con ordine. In linea di continuità con le tradizioni romane più gustose e veraci, l’offerta enogastronomica dell’hostaria storica Stellina Garbatella si delinea attorno a tre veri e propri capisaldi: aperitivo, pizza e pesce.
Il momento dell’aperitivo, all’osteria Stellina Garbatella, è l’occasione che attira numerosi romani – ma anche turisti – desiderosi di provare vini, birre e cocktail d’eccezione, in un contesto sofisticato e dalle sfumature industrial e vintage. I vini serviti presso il bistrot e wine bar del Stellina Garbatella provengono dalle migliori cantine nazionali, con particolare attenzione verso le etichette del territorio laziale. A sostenere quest’offerta c’è poi un’ottima selezione di birre artigianali e una lista di cocktail e long drink tra i più ricercati della Città Eterna.
È il momento di approfondire la cucina di questa osteria d’eccezione, e lo facciamo cominciando dalla pizzeria. Le pizze di Stellina Garbatella nascono da un blend di farine nazionali e integrali, di riso e di soia – impasti che vengono fatti lievitare lentamente, fino a 72 ore, così da garantire fragranza, friabilità e alta digeribilità, come tradizione romana vuole. Ne risultano pizze sottili, ovali e croccanti, condite con prodotti che sono un inno al Made in Italy: dalla mozzarella di bufala DOP ai funghi porcini della Sila, passando per affettati come il capocollo e freschissimi pomodorini pachino.
Poi, l’osteria vera e propria si dedica quotidianamente alla realizzazione di piatti della tradizione laziale, tra ricette autentiche e reinterpretazioni creative. Il menu à la carte ruota principalmente attorno ai prodotti del mare e pongono l’accento sul baccalà, cavallo di battaglia dell’osteria. Ma non mancano piatti del giorno a seconda della stagionalità dei prodotti e della loro reperibilità. Insomma, gli chef dell’Hostaria Stellina Garbatella selezionano ogni giorno i prodotti migliori per dare vita a qualcosa di speciale che ha a che fare con una cultura gastronomica celebre in tutto il mondo: quella romana e laziale, preservandone la genuinità. Il nostro primo preferito? Senza ombra di dubbio le tagliatelle con orata, olive taggiasche e mollica al timo: da scegliere a occhi chiusi.
Vuoi prenotare un tavolo? Clicca qui sotto.