Taverna Al Remer, il ristorante più bello di Venezia
Per darvi l’idea di cosa si parla, quando si parla della Taverna al Remer di Venezia, prendete un tipico campiello veneziano con tanto di ponticciolo in legno proteso sul Canal Grande, aggiungeteci la romantica vista sul ponte di Rialto (che non fa mai male) e infine coronate il tutto con un locale raccolto, tra luci soffuse, pareti in mattoni a vista, pavimenti in legno e arredi d’epoca.
Ho avuto il piacere di scoprire questo ristorante tipico veneziano di Cannaregio qualche annetto fa, appena trasferito in laguna per continuare i miei studi, e da subito si è ritagliato un posticino privilegiato nella mia personale lista di locali da visitare almeno una volta alla settimana. Non sto esagerando. Chi ci è già stato capirà cosa intendo: Taverna al Remer è un ristorante diverso da tutti gli altri.
Un piatto di spaghetti allo scoglio della Taverna al Remer di Venezia – Fonte: Quandoo
Nascosto in un piccolo intrico di callette a pochi passi dal ponte dei Giocattoli, questo locale è riuscito negli anni a non svendersi ai turisti, preservando l’autentico fascino veneziano e puntando su una cucina di qualità e una cantina di vini eccellenti. Sono questi i motivi per cui i veneziani, soprattutto nei mesi più caldi, non perdono l’occasione per concedersi un aperitivo o una cena al Remer, magari arrivandoci col barchino.
L’interno della Taverna al Remer di Cannaregio, Venezia – Fonte: Quandoo
Il suo menu è un viaggio nei meandri della cucina veneta, che si concede ogni tanto qualche escursione in giro per l’Italia, portando in tavola tradizioni mediterranee. Troverete così classici antipasti veneziani come Schie con polenta e baccalà mantecato, ma anche sapori più ricercati come Agnolotti ripieni di branzino al Dry Martini. E se invece volete concedervi solo un aperitivo, beh qui fanno un ottimo spritz che potrete accompagnare a tartine, pietanze e piatti di un buffet senza fine.