Una Toscana tutta da degustare con il menu dell’Osteria di Fonterutoli.
Questa settimana con la rubrica New on Quandoo vi proponiamo una fuga gastronomica tra le romantiche colline toscane e andiamo alla scoperta dell’Osteria di Fonterutoli a Siena.
Per rendere la vostra esperienza davvero indimenticabile, date il via al vostro viaggio percorrendo in bici o in auto la strada panoramica da Firenze all’antico borgo di Fonterutoli, più comunemente conosciuta come la Chiantigiana, e lasciatevi sedurre dal fascino della campagna toscana e dalla magia dei vigneti e degli olivi circostanti.
Quello che troverete a Fonterutoli è un piccola cittadina di campagna con poche case, la chiesa di San Miniato e la tenuta della famiglia Mazzei, considerata da sempre un punto di riferimento per la produzione del Chianti Classico.
Ed è proprio qui, tra le mura dell’antico castello medievale, che prende vita la straordinaria personalità della cucina toscana dell’Osteria di Fonterutoli, caratterizzata da ingredienti locali e stagionali. Una cucina tradizionale, ma anche fresca e più sbarazzina con ricette rivisitate in chiave moderna dallo chef Lorenzo Baldacci. Dai tortelloni ripieni di selvaggina ai 600 grammi di pure amore della lombata di manzo con contorno di zucchine, patate e fagioli. Anche i meno esperti riconosceranno il gusto genuino e la qualità della carne!
Se siete invece tentati da uno o più piatti presenti nel menu, vi consigliamo di optare per uno dei tre percorsi di degustazione in abbinamento ai vini della cantina di loro produzione.
Un altro piccolo consiglio: non potete assolutamente tornare a casa a mani vuote. Fate quindi tappa alla tenuta del castello e lasciatevi consigliare una buona bottiglia del loro Chianti Classico o uno dei vari tipi d’Olio Extra Vergine d’oliva prodotti dall’azienda Mazzei.