Trattoria Omero a Firenze: una vera esperienza culinaria
Quante volte vi sarete chiesti, da fiorentini e non, “ma quali sono le migliori trattorie fuori porta nei dintorni di Firenze?”. Ce ne sono molte, ma scegliere tra tutte quelle ospitate tra le colline di Firenze può essere un’impresa ardua. E così abbiamo deciso di provarne alcune per voi e, una di quelle che ci è piaciuta di più è senza dubbio Trattoria Omero. Non distante dal centro storico di Firenze e quindi perfetto per passare le domeniche nella campagna toscana, Trattoria Omero vi vizierà con tutte le bontà tipiche della cucina regionale. Dopo una passeggiata nella natura potreste mai farvi scappare un pranzo in una trattoria che conserva ancora il profumo di casa?
Passato Palazzo Pitti e Porta Romana imboccate via del Pian dei Giullari e, al numero 47, vedrete un grazioso agriturimo sputare tra le dolci colline colorate di verde. Trattoria Omero vi accoglierà con il profumo della classica ribollita mischiato a quello della carne alla brace, quest’ultima sempre ardente per cucinare i diversi tagli scelti dalla cucina. Ma il menu di questa trattoria a conduzione familiare offre anche gli antipasti della tipica cucina toscana, come salumi, crostini di fegatini e formaggi della zona, arricchiti di altre specialità della casa che forse non avete mai provato.
Gli stomaci forti, e amanti della succulenta carne toscana, possono provare le pappardelle al cinghiale e, a seguire, la bistecca fiorentina, che sono tra i migliori piatti della Trattoria Omero. Insomma bastano pochi chilometri da Firenze per sentirvi immersi nel verde, in paesaggi calmi e che trasmettono una straordinaria energia che, per molti, non ha paragoni. Prima di assaporare con gli occhi i vigneti o i boschi che costeggiano Firenze non scordatevi di assaggiare i dolci fatti in casa di Trattoria Omero: speciali!