Qual è il miglior sushi di Bologna? Scopritelo con la nostra guida!
Alla scoperta del miglior sushi di Bologna
Dopo esserci fatti su le maniche e averne provati di tutti i tipi, abbiamo scovato i 10 migliori sushi di Bologna. Tra economici All You Can Eat e sushi restaurant di classe, passando per locali che reinterpretano in chiave gourmet le tradizioni giapponesi, in queste righe ne vedrete delle belle. Parola di Quisine!
Seguendo tutorial di YouTube avete imparato a impugnare le bacchette come un vero giapponese, e parole come wasabi, urumaki e hosomaki ormai fanno parte del vostro dizionario quotidiano. Beh, noi allora vi consigliamo i 10 migliori ristoranti sushi di Bologna in cui mettere in pratica tutte queste vostre skill.
1. Megu: uno dei migliori sushi di Bologna
Una selezione di sushi al Megu, migliore sushi Bologna – Fonte: Quandoo
Cominciamo questa rassegna sui migliori sushi di Bologna con il Megu di Lame, a pochissimi minuti dal centro storico della città. Ha già ottenuto oltre 60 recensioni entusiaste sul portale Quandoo e presenta una vasta selezione di sushi e altri piatti tipici giapponesi, in un contesto raffinato, sempre impeccabile. Consigliato: Sushi Party da 20 pezzi.
Megu, via della Grazia 35, Bologna 40131. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 23:00; lunedì chiuso. Prezzo: Sushi Party 20 pezzi, 20 euro.
2. Yuzuya: migliore sushi di Bologna Centro
Interessante progetto nato nel 2016, Yuzuya è considerato da molti il migliore ristorante sushi di Bologna. A tenerne le redini, due donne: cuoche Washoku e sommelier AIS che danno vita a una cucina giapponese autentica, attenta alla stagionalità dei prodotti. Tra le tante delikatessen presenti sul menu, vi consigliamo il Kaisen Special, sashimi misto servito su un letto di riso.
Yuzuya, via Nicolò Dall’Arca 1/i-l, 40129 Bologna. Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 14:30 e dalle 18:30 alle 22:00 circa; domenica e lunedì chiuso. Prezzo: Kaisen Special, 18 euro.
3. Haiku: miglior sushi di Bologna San Donato
Haiku, ristorante sushi Bologna – Fonte: Quandoo
Se state cercando un ristorante di matrice giapponese che fonda in sé qualità, convenienza e classe, beh interrompete le vostre ricerche perché l’avete proprio sotto gli occhi. Il ristorante Haiku di San Donato, Bologna, è il luogo ideale in cui gustare ottimi sushi in versione All You Can Eat, tra luci soffuse e un servizio semplicemente di classe.
Haiku, via Stalingrado 16, Bologna 40127. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:30; lunedì chiuso. Prezzo: menu cena, 15,90 euro.
4. Sushi Corner: tra i migliori sushi Bologna, Mercato delle Erbe
Non si può parlare di sushi a Bologna, senza nominare il Sushi Corner. Proprio all’interno del Mercato delle Erbe, questo ristorante sushi di Bologna moderno sfodera un’offerta competitiva per un pranzo all’insegna dei celebri rotolini di riso e pesce crudo, mentre per cena vanta un menu à la carte che non teme rivali in città. Consigliato: Sashimi di tonno, salmone, gambero rosso o branzino.
Sushi Corner, via Ugo Bassi 25, 40121 Bologna. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 18:30 alle 23:00; domenica chiuso. Prezzo: menu Huramaki da 8 pezzi, 12 euro.
5. Zushi Bologna, migliore sushi Bolognina
Sushi e sashimi in bella mostra al ristorante sushi di Bologna Zushi – Fonte: Quandoo
Look futuristico e sushi dalle tinte gourmet sono la combinazione vincente del ristorante Zushi Bologna, un angolo di piacere per gli appassionati di cucina giapponese che si fa largo in quel della Bolognina. Tra i migliori sushi di Bologna, questo stupisce per il suo vasto assortimento di piatti, tra cui spicca Ibiza Rolls, vale a dire sushi a base di tartare di salmone marinata in salsa ponzu e flambata con asparago in tempura, avocado, sesamo, guacamole e ito togarashi.
Zushi Bologna, viale Pietro Pietramellara 4, Bologna 40131. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 18:30 alle 23:30; domenica solo cena. Prezzo: Ibiza Rolls, 12,50 euro.
6. Lokura: miglior sushi di Bologna Murri
Porzione di sashimi del Lokura, ristorante sushi Bologna Murri – Fonte: Quandoo
Per quei giorni in cui cercate un ristorante sushi di qualità a un prezzo abbordabile e in una location elegante, la risposta è una sola: Lokura. Questo sushi restaurant di Bologna, in zona Murri, è ottimo per una serata tra amici in cui la parola d’ordine è “abbuffarsi”, ma pur sempre con classe. Consigliato: Hot Dream, menu con 1 hosomaki salmone, 1 zuppa di riso, 2 nigiri gamberi cotto e riso con pollo.
Lokura, viale Alfredo Oriani 38, Bologna 40137. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 22:30; domenica chiuso. Prezzo: Menu Hot Dream, 15 euro.
7. Seta Sushi Lab, ristorante sushi Bologna Centro
Chi sceglie Seta Sushi Lab lo fa per più di un motivo: un po’ perché è uno dei locali di design più fotogenici di Bologna, un po’ perché vedere all’opera lo chef Glenn Cueto è qualcosa di trascendentale, e infine chiaramente per gustare quei rotolini di riso e pesce crudo di cui in città parlano tutti. Consigliato: Lobster Roll, per chi si vuole trattare bene.
Seta Sushi Lab, Corte Isolani 2, 40125 Bologna. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 23:30; domenica tutto il giorno. Prezzo: Lobster Roll, 20 euro.
8. Wasabi, tra i migliori ristoranti giapponese Bologna Centro
Se, come si dice, i numeri parlano chiaro, allora il ristorante Wasabi entra di diritto nella top 10 dei migliori sushi di Bologna. Moderno e di tendenza, questo ristorante sushi del centro storico ha dalla sua: prodotti di primissima qualità e savoir faire nipponico, con l’opzione kaiten, ovvero il rullo circolare che trasporta proprio sotto ai vostri nasi un universo di sushi e sashimi.
Wasabi, via De’ Giudei 4/a, 40126 Bologna. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:30. Prezzo: All You Can Eat, 15 euro circa.
9. Mizushi, ristorante sushi di Bologna Quadrilatero
Selezione di sushi del Mizushi, sushi restaurant di Bologna Quadrilatero – Fonte: Quandoo
Sashimi e barche di sushi si avvicendano in una narrazione culinaria irresistibile, qui al Mizushi di Bologna. L’offerta prende le mosse dalla tradizione giapponese per infine imboccare strade inaspettate. Come gli altri migliori ristoranti sushi di Bologna, anche questo vanta un gruzzoletto di ottimi commenti sul portale Quandoo. Da provare: Sashimi Misto Big, con salmone, tonno, gamberi crudi e branzino.
Mizushi, piazza San Francesco 10 c/d, Bologna 40122. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:30. Prezzo: Sashimi Misto Big, 20 euro.
10. Ristorante Tokio: migliore sushi Bolognina
Opere d’arte firmate Giappone in scena al Ristorante Tokio – Fonte: Quandoo
Per concludere vi portiamo alla scoperta di questo gioiellino tutto giapponese incastonato tra le vie della Bolognina. Ristorante Tokio non poteva mancare nella lista dei 10 migliori sushi di Bologna, sia per il suo menu che esplora l’arte del sushi mantenendosi fedele alle tradizioni giapponesi, sia per la location che vanta anche una veranda esterna perfetta per le giornate più calde. Il menu All You Can Eat è un buon inizio, per prendere dimestichezza con questo sushi bolognese da favola.
Ristorante Tokio, via della Liberazione 15, Bologna 40128. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 00:00; domenica solo cena. Prezzo: All You Can Eat a cena, 19,90 euro.