Le 15 migliori pizzerie di Napoli. La guida definitiva

Quali sono le migliori pizzerie di Napoli?

Dedicato a tutti i leoni da tastiera, questo speciale sulle 15 migliori pizzerie di Napoli è pronto a dare il via a battaglie telematiche e guerre combattute a colpi di commenti infuocati. Perché si sa, ognuno ha la sua pizzeria di Napoli preferita, che non cambierebbe per niente al mondo. Beh, noi ne abbiamo addirittura quindici, tra famosissime e meno note, tutte napoletane DOC.

Per ragioni storiche e culturali che tutti conosciamo, alcune di queste pizzerie di Napoli figurano anche nella maggior parte delle classifiche sulle migliori pizzerie di tutta Italia. Chiaramente non poteva mancare l’Antica Pizzeria da Michele, che dal 1870 detta scuola in fatto di margherite e marinare. Tuttavia, preparatevi a scoprirne anche delle nuove, ma altrettanto imperdibili.

1. Antica Pizzeria da Michele

Una storia cominciata nel 1870 e che non dà segni di cedimento. Anzi. L’Antica Pizzeria da Michele non può che essere la prima della lista delle 15 Migliori Pizzerie Napoli. Da provare con riverenza e rispetto, senza dubbio, che vi piaccia la pizza napoletana o meno. Ah, una cosa che forse dovreste sapere prima di provarla – le pizze servite sono solo due: margherita e marinara. Non azzardatevi a chiedere condimenti particolari!

Antica Pizzeria da Michele, via Cesare Sersale 1, 80139 Napoli. Aperta tutti i giorni dalle 11:00 alle 23:00; domenica chiusa. Prezzo: a seconda della dimensione, 4 euro o 4,50 euro.

2. Pizzeria ‘Ntretella

Ci spostiamo nei Quartieri Spagnoli di Napoli, alla Pizzeria ‘Ntretella, le sue pizze napoletane non hanno bisogno di molte presentazioni. Noi consigliamo di andare sul classico, scegliendo una pizza Margherita con bufala e nell’attesa regalatevi un antipasto tradizionale partenopeo: una frittura con crocche di patate, arancino e fior di zucca in pastella.

Pizzeria ‘Ntretella, Vico Maddalenella degli Spagnoli 19, Napoli 80132. Aperta tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 00:00; lunedì chiusa. Prezzo: Pizza Bianca e Nera, 6 euro.

3. Gino e Totò Sorbillo

Farine di agricoltura biologica e prodotti rigorosamente locali. La pizzeria Gino e Totò Sorbillo punta tutto sulla qualità e genuinità delle materie prime e le tradizioni napoletane più autentiche, ma anche sulla ricerca costante per assicurare impasti ad alta digeribilità e condimenti freschi. Anche in questo caso, preparatevi a fare la fila perché qui non sia accettano prenotazioni. Vanta sedi a Milano, New York e presto anche in altre città italiane.

Gino e Totò Sorbillo, via dei Tribunali 32, 80138 Napoli. Aperta tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 23:30; domenica chiuso. Prezzo: Margherita con bufala DOP, 7,50 euro.

4. Pizzeria Francesco&Salvatore Salvo

La Margherita della Pizzeria Francesco&Salvatore Salvo – Fonte: Quandoo

Tra una passeggiata sulla riviera di Chiaia e una visita a Castel dell’Ovo, ritagliatevi un momento per provare la Pizzeria Francesco&Salvatore Salvo. Le cose che dovete sapere a proposito di una delle migliori pizzerie di Napoli è che ha ricevuto il premio per l’impasto di Gambero Rosso, mentre TOP50 l’ha eletta come terza migliore pizzeria al mondo. Niente male, eh? La sua Margherita vanta pomodori pelati San Marzano DOP, mozzarella fiordilatte di Agerola e olio extravergine bio del frantoio San Comaio.

Pizzeria Francesco&Salvatore Salvo, Riviera di Chiaia 271, 80121 Napoli. Aperta tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 00:30. Prezzo: pizza Margherita, 6,50 euro.

5. Pizzeria Oro Bianco

Per parlarvi della Pizzeria Oro Bianco di Napoli cominciamo col dire che qui materie prime e ricette sono rigorosamente Made in Campania. Gli impasti che danno vita alla migliore pizza di Napoli sono realizzati con passione e savoir faire, garantiscono alta digeribilità e un bordo alto e soffice come tradizione partenopea vuole. I condimenti utilizzati dalla Pizzeria Oro Bianco sono sempre freschi di giornata e locali, come salsa di pomodoro fresco e mozzarelle di bufala di origine protetta.

Pizzeria Oro Bianco, piazza Nazionale 57/58, 80143 Napoli. Aperta tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 18:30 alle 00:00. Prezzo: pizza Margherita, 5 euro.

6. 50 Kalò

Non c’è classifica che non la riporti ai primi posti ed è ormai sulla bocca di tutti, napoletani e non. Stiamo parlando della pizzeria 50 Kalò, opera di Ciro Salvo, pizzaiolo che certo non ha bisogno di presentazioni. La prima cosa che salta all’occhio è il design del locale – elegante, minimal, moderno – che fa di questa pizzeria una delle più chic della città. Poi, chiaro, bisogna parlare dei prodotti, come l’olio extravergine Alfonso Iaccarino, il classico pomodoro San Marzano, il prosciutto cotto San Giovanni e il capocollo di Martina Franca.

50 Kalò, piazza Sannazaro 201/c, 80121 Napoli. Aperta tutti i giorni dalle 12:30 alle 16:00 e dalle 19:00 alle 00:30. Prezzo: Margherita, 6,50 euro.

7. San Gennaro Pizzeria

Guardate che spettacolo! Ecco una pizza come si deve – Fonte: QuandooContinuiamo questa guida alle migliori pizzerie di Napoli con la San Gennaro Pizzeria, dove la napoletanità è preservata intatta tra materie prime come le burrate e le mozzarelle di bufala dei fratelli Battiniello e i pomodorini del Vesuvio. Noi vi consigliamo di provare la Bufalina DOP, una pizza che non teme paragoni nel panorama culinario di Napoli. L’occasione perfetta è dopo una visita alla Napoli Sotterranea e prima di una passeggiata in piazza del Gesù Nuovo.

San Gennaro Pizzeria, via Mezzocannone 129, 80135 Napoli. Aperta tutti i giorni dalle 11:30 alle 00:00. Prezzo: Bufalina DOP, 8 euro.

8. Casa de Rinaldi

Alla pizzeria Casa de Rinaldi potrete gustare la vera pizza napoletana, senza se e senza ma. Questo perché gli impasti lievitano naturalmente a temperatura ambiente per almeno 8 ore e sono realizzati con lievito madre per garantire la migliore digeribilità. Poi troverete anche pizze realizzate con impasti speciali, ad esempio quelli di farina integrale e ai nove cereali realizzato da Salvatore de Rinaldi, quest’ultimo vincitore di premi. Insomma, cercate la migliore pizza di Napoli? Sapete dove trovarla.

Casa de Rinaldi, via Antonio e Luigi Sementini 28, 80131 Napoli. Aperta tutti i giorni dalle 12:30 alle 16:00 e dalle 19:30 alle 00:00. Prezzo: pizza Margherita, 6 euro.

9. Pizzeria Ferrillo: migliore friggitoria e pizzeria di Napoli

Le immagini parlano da sole: la migliore pizza napoletana alla Pizzeria Ferrillo di Napoli – Fonte: Quandoo

Nel cuore del Vomero, Pizzeria Ferrillo ai Piani Alti è un’esaltazione di tutto ciò che l’arte della pizza napoletana porta con sé. In questo locale dal look familiare troverete le gestualità e le canzoni tipiche, il savoir faire e i prodotti del Made in Naples e, chiaramente, un impasto della pizza realizzato come tradizione partenopea vuole. Il menu della Pizzeria Ferrillo vanta pizze classiche ma anche gourmet, pizze fritte e tutto quell’universo di prodotti della gastronomia napoletana più verace.

Pizzeria Ferrillo ai Piani Alti, via Michelangelo da Caravaggio 33, 80126 Napoli. Aperta tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 00:00; sabato e domenica solo cena. Prezzo: pizza Margherita DOP, 5 euro.

10. Pizzeria Trattoria Totò Sapore

Solo prodotti locali e savoir faire della tradizione nelle pizzerie migliori di Napoli – Fonte: Quandoo

Titolare della Pizzeria Trattoria Totò Sapore è il maestro pizzaiolo Angelo Ranieri, una vera e propria istituzione in fatto di pizza napoletana. Questa pizzeria di Napoli tra le migliori in assoluto ha diverse sedi sparse qua e là in Campania. Noi abbiamo provato per voi quella di Chiaia, dove il modo di fare cucina e pizza napoletano è esaltato tra prodotti agroalimentari locali e ricette autentiche. Vi consigliamo di prenotare un tavolo, per non fare la fila fuori!

11. Da Attilio

Attilio Bachetti porta avanti con passione e dedizione una storia familiare cominciata nel 1938 e saldamente legata alla tradizione tutta napoletana della pizza. L’amore e il savoir faire per l’impasto perfetto e la ricerca costante delle materie prime migliori di Napoli e di tutta la Campania sono il segreto del successo della pizzeria Da Attilio alla Pignasecca. Un successo di cui si parla da decenni in città, soprattutto tra chi crede che la pizza napoletana sia una cosa seria, un patrimonio culturale da mantenere in vita.

Pizzeria Da Attilio, via Pignasecca 17, 80134 Naples. Aperta tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 23:30; domenica chiuso. Prezzo: pizza Margherita, 5 euro.

12. Antica Pizzeria del Borgo Orefici

Una pizza Margherita nel forno dell’Antica Pizzeria del Borgo Orefici – Fonte: Quandoo

Avvolta dal fascino storico e culturale di uno degli angoli più belli di Napoli, l’Antica Pizzeria del Borgo Orefici da decenni si fa largo nella scena gastronomica della città con una pizza che definire ottima è riduttivo. La chiave del suo successo sta, come per tutte queste 15 migliori pizzerie di Napoli, nella scelta dei prodotti. Quindi, qui troverete latticini di Agerola, mozzarelle di Bufala DOP, olio extravergine di oliva di produzione locale, verdure coltivate in campi protetti. E per gli impasti: farina di qualità extra e dodici ore di lievitazione.

Antica Pizzeria del Borgo Orefici, via Luigi Palmieri 13, 80133 Napoli. Aperta tutti i giorni dalle 09:00 alle 16:00 e dalle 19:00 alle 22:30; domenica chiuso. Prezzo: pizza Margherita, 3,50 euro.

13. La Figlia del Presidente

Nasce dall’esperienza e dalla passione di Felice Messina e Maria Cacialli. Stiamo parlando della pizzeria La Figlia del Presidente, che oltre a essere una delle migliori di Napoli è anche tra le più economiche. Anche in questo caso, qualità dei prodotti e rispetto delle tradizioni sia per quanto riguarda impasti che metodi di cottura legano strettamente la pizzeria al modo di fare pizza autentico di Napoli. E il suo look è rustico ed elegante al tempo stesso. Da provare.

La Figlia del Presidente, via Grande Archivio 24, 80138 Napoli. Aperta tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 23:30; lunedì solo pranzo, domenica chiuso. Prezzo: pizza Margherita, 3,50 euro.

14. Spicchi D’Autore Pizzeria Gourmet

L’interno della pizzeria gourmet Spicchi d’Autore di Napoli – Fonte: Quandoo

Non si può parlare di pizza a Napoli senza fare riferimento alle novità. Perché sì, la pizza non è solo tradizione ma è anche sperimentazione – per stare al passo coi tempi, come si dice. Quindi, vi invitiamo a provare la pizza gourmet di Spicchi d’Autore e per farlo lasciamo la parola a chi l’ha provata: “Ottima pizza”, “impasto soffice e leggero“, “accostamenti particolari”, e ancora “ottima accoglienza” e “pizza squisita”. Sono le parole dei nostri utenti: e voi cosa ne pensate?Spicchi D’Autore Pizzeria Gourmet, via Gino Doria 81, 80127 Napoli. Aperta tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 00:00. Prezzo: pizza Margherita, 6 euro.

15. Pizzeria Alleria

Concludiamo questo speciale sulle migliori pizzerie di Napoli dove mangiare la vera pizza napoletana, con un locale perfetto per vivere l’atmosfera locale. Stiamo parlando della Pizzeria Alleria di Pompei. Qui dovete ordinare una pizza fritta con cicoli e ricotta, non vi capiterà mai più di mangiarla! Questa pizzeria è una chicca da segnarsi in agenda e prenotare al volo se vi trovate nei paraggi.

Pizzeria Alleria, Via Sacra 25/27, 80045 Pompei. Aperta tutti i giorni dalle 11:30 a 00:00 . Prezzo: pizza fritta con cicoli e ricotta, 6 euro.

Condividi: