10 Ristoranti a Londra da Provare nel 2019

Dedicato a chi viaggia, questo speciale sui 10 Migliori Ristoranti Londra è concepito come una guida che accompagna dalla colazione alla cena, passando per brunch e aperitivi da urlo. Buona notizia: molti di loro sono prenotabili online, così eviterete di telefonare.

È successo a tutti, magari durante un weekend a Londra, il sabato mattina ci si sveglia con un malditesta martellante e a mala pena ci si ricorda come si è arrivati a casa la sera prima. A quel punto, si ha in mente una sola cosa (certo, dopo aver controllato di non aver perso il cellulare), ovvero: rimpinzarsi di cibo, cominciando con un brunch, la colazione dei campioni Made in England, o passare direttamente al pranzo.

Ok, ma dove? La città è enorme e per quanto bene crediate di conoscerla, non è sempre facile avere a portata di mano i migliori ristoranti di Londra che preparino brunch e pranzetti a regola d’arte. Così abbiamo deciso di consigliarvi 10 indirizzi imperdibili: dai ristoranti più casual e trendy, a quelli che puntano su cucina gourmet, fine dining e location a prova di selfie.

Con il cibo non si scherza in una città cosmopolita come Londra. Per questo abbiamo pensato di selezionare 10 tra i più buoni ristoranti della città, da provare nel 2019, solo per voi, per combattere gli effetti di Brexit nei migliori locali del centro. I weekend sarebbero davvero ingestibili senza uova in camica, bacon croccante, avocado tagliato a fettine e – ovviamente – un bicchiere di Prosecco.

Scegliete uno di questi locali londinesi in cui abbattere l’hangover a colpi di sapori internazionali, mentre pianificate già dove andrete poi a cenare.

1. Al Beast di Marylebone: un ristorante particolare a Londra

Incastonato in uno dei più caratteristici quartieri del centro di Londra e allestito in un suggestivo basement a due passi da Oxford Street, arredato con un sofisticato stile industrial, il Beast rientra nella categoria dei Ristoranti Particolari di Londra, di quei locali sulla bocca di tutti gli insaziabili carnivori e pescivori della città. Non è facile trovare un altro ristorante come questo, dove la cucina è gourmet e rustica allo stesso tempo, così come l’ambiente è urban chic e trendy. Le specialità di Beast sono la carne di Angus del Nebraska, il granchio norvegese e l’aragosta – piatti che vengono serviti su lunghi tavoli in legno, per un’esperienza gastronomica fuori dal comune.

Beast, 3 Chapel Place, Marylebone, London W1G 0BG. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00, domenica chiuso. Prezzo: 35 £ a persona (circa 40 €).

Come prenotare un tavolo al Beast

2. Al Bean & Hop di Earlsfield: un ristorante Londra da urlo

La soluzione a ogni languorino, che sia in settimana o nei weekend, è il Bean & Hop del quartiere di Earlsfield. Il loro signature dish durante l’ora del brunch, il Bean & Hop Breakfast, è una combinazione di due uova fritte, bacon croccante, tipiche sausage patty fatte in casa, pomodorini arrostiti al forno, sauté di funghi, hash browns, confettura di peperoncini e pane tostato. Senza contare che le loro Egg Benedict sono stratosferiche – accompagnate, a scelta, da prodotti dell’eccellenza locale come pulled ham hock e salmone affumicato scozzese. Mentre per i palati più dolci, la scelta ricadrà su pancake con sciroppo d’acero canadese. Senza dubbio, tra i ristoranti da non perdere a Londra, particolari e tipici, è uno dei più rinomati.

Bean & Hop, 424-426 Garratt Lane, Earlsfield, London SW18 4HN. Aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 10:30, domenica, lunedì e martedì dalle 8:00 alle 16:00. Prezzo: 30 £ a persona (circa 33 euro).

Come prenotare un tavolo al Bean & Hop

3. Al Pisqu di Fitzrovia: migliore ristorante Londra 2019

Una creazione del Pisqu di Fitzrovia – Fonte: Quandoo

Che ne dite di un brunch peruviano per cominciare il weekend? E vi sentirete subito nel cuore di Lima. Il ristorante Pisqu, tra i più buoni ristoranti del centro di Londra in cui vi imbatterete, è situato nel West End e sfodera un’offerta che va dal tradizionale ceviche con patate dolci, lime, coriandolo, latte di tigre e mais Inca, fino al Lomo Saltado (bistecche di manzo saltate alla fiamma, servite con cipolla rossa, riso e patatine). Una cosa è certa – gli ingredienti freschi e quella spruzzatina di lime che accompagna praticamente ogni piatto del menu vi conquisterà in tempo zero. Due portate per il brunch in questo ristorante particolare di Londra qui si aggirano intorno alle 12 sterline (circa 14 euro) o tre portate a 16 sterline (18 euro). E perché non cominciare con un ordine di pisco sour in attesa che i piatti siano pronti?

Pisqu, 23 Rathbone Place, Fitzrovia, London W1T 1HZ. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 23:30, domenica chiuso. Prezzo: circa 35 £ a persona (40 €).

Come prenotare un tavolo al Pisqu

4. Bentley’s Oyster Bar & Grill

Chef all’opera al Bentley’s Oyster di Londra – Fonte: Quandoo

A due passi da Piccadilly Circus, nell’elegante Swallow Street, il Bentley’s Oyster Bar & Grill continua a stupire local e turisti buongustai da oltre 100 anni. Alla sua guida troviamo il rinomato chef Richard Corrigan, un’istituzione in fatto di cucina a Londra, soprattutto per la sua attenzione verso i prodotti del mare. Gourmet e di classe, questo ristorante di Londra non può mancare nell’agenda di chi viaggia anche solo per un weekend in questa città, ma anche per chi a Londra ci vive. Qui, potrete provare uno dei classici della cucina londinese come il Fish & Chips, in veste fine dining.

Bentley’s Oyster Bar & Grill, 11-15 Swallow Street, Mayfair, London W1B 4DG. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 17:30 alle 22:30; sabato e domenica, tutto il giorno. Prezzo: circa 40 £ a persona.

Come prenotare un tavolo al Bentley’s Oyster

5. Aqua Shard: ristorante con vista a Londra

Tenetevi forte, perché state per conoscere uno dei ristoranti più esclusivi di Londra. Le cose da sapere sull’Aqua Shard di East London sono queste: sorge all’interno del terzo grattacielo più alto al mondo, precisamente al suo 32esimo piano; il suo design punta a uno stile moderno che fonde art déco e vintage, assolutamente di charme; dalle sue vetrate si vede il migliore skyline di Londra, con tanto di Tower Bridge; e infine, la sua cucina offre un tuffo nei meandri delle tradizioni inglesi reinterpretate in chiave contemporanea, di terra e di mare. L’occasione ideale? Un aperitivo magari con la propria dolce metà.

Aqua Shard, 32 London Bridge St, London SE1 9SG. Aperto tutti i giorni tutto il giorno, dalla colazione alla cena. Prezzo: menu da 2 portate per pranzo, bevande escluse, 28 £ (31 euro).

6. Da Paolo di Fitzrovia: uno dei migliori ristoranti italiani Londra

E se verso sera vi dovesse venire nostalgia d’Italia, ecco la soluzione per una cena che vi farà sentire a casa. Nella selva di ristoranti londinesi, ogni ristoratore cerca di dare il meglio di sé per eccellere e brillare sopra gli altri. Succede così che il ristorante Da Paolo di Charlotte Place, nel quartiere di Fitzrovia, dal 1990 si distingue per qualità dei prodotti – italiani, di origine controllata e garantita – e per l’autenticità delle ricette – esaltazione del fatto a mano. Il suo menu vanta prelibatezze mediterranee, piatti di ogni regione italiana e ricette creative. Per raggiungerlo vi basterà prendere la metropolitana, scendere a Goodge Street e camminare in direzione Charlotte Place. Questo è uno dei migliori ristoranti italiani di Londra che possiate mai trovare. Un ristorante da non perdere!

Da Paolo, 3 Charlotte Place, Fitzrovia, London W1T 1SD. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 23:00, domenica fino alle 22:00. Prezzo: circa 30 £ a persona (33 euro).

Come prenotare un tavolo al ristorante Da Paolo

7. Berners Tavern: ristorante di charme nel cuore di Fitzrovia, Londra

Una vera e propra wunderkammer, letteralmente camera delle meraviglie, vi aspetta varcando la soglia del Berners Tavern di Londra. Perfetto per una giornata passata nel centro città, magari dopo aver visitato la National Gallery, questo ristorante da mille e una notte vi catapulta in un’atmosfera unica: interni ottocenteschi, servizio di classe, menu gourmet. La vostra esperienza fine dining sarà accompagnata da piatti che sono creazioni artistiche, principalmente Made in England, in versioni à la carte o menu di degustazione. Da non perdere, se volete trattarvi bene in quel di Fitzrovia.

Berners Tavern, 10 Berners St, Fitzrovia, London W1T 3NP. Aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 10:30 e dalle 12:00 alle 00:00, sabato e domenica dalle 7:00 alle 16:00 e dalle 17:00 alle 00:00. Prezzo: 40-50 £ a persona.

8. Chiltern Firehouse: provare uno chef Michelin a Londra

L’atmosfera bisogna dirlo è un po’ posh, ma che dire: una volta ogni tanto ci sta, e soprattutto non si può dire di essere stati a Londra senza aver carpito anche questo suo decisivo aspetto. Il Chiltern Firehouse di Marylebone ha tutte le carte in regola per diventare la location di un film di Woody Allen o Tom Ford – insomma, di classe ne ha da vendere. Tiene le briglie della cucina lo chef stellato Nuno Mendes, celebre per la sua attenzione verso la stagionalità dei prodotti e delle materie prime, nonché per un approccio healthy, salutare, che non guasta mai.

Chiltern Firehouse, 1 Chiltern St, Marylebone, London W1U 7PA. Aperto tutti i giorni per colazione, pranzo e cena. Brunch solo sabato e domenica. Prezzo: 40 £ a persona (45 euro circa).

9. Sky Garden, un ristorante serra nel cuore di Londra

L’avrete vista già di sicuro, la torre 20 Fenchurch Street, uno dei grattacieli simbolo di Londra che svetta in qualsiasi foto del suo celebre skyline. Beh, proprio qui, al 32esimo piano, sorge lo Sky Garden, un mastodontico ristorante che ricorda un po’ una serra e che offre oltre a una cucina attenta e impeccabile, una vista impagabile sul centro città. Mangiare qui vi regala anche un’esperienza culturale, ovvero la possibilità di visitare il grattacielo opera del designer Rafael Viñoly, inaugurato nel 2004. Cibo e design: quale migliore combinazione?

Sky Garden, 20 Fenchurch St, London EC3M 8AF. Aperto tutti i giorni per colazione, brunch, pranzo e cena. Prezzo: circa 40 £ a persona.

10. Mac & Wild, migliore brunch di Londra

Il brunch in stile scozzese al Mac & Wild di Fitzrovia – Fonte: Quandoo

La cucina tipica scozzese è protagonista dell’offerta del Mac & Wild di Fitzrovia, uno dei migliori ristoranti di Londra di sempre. Consigliato per il brunch, soprattutto a chi la notte prima ha fatto le ore piccole innaffiate da Pale Ale per i pub londinesi, questo ristorante scozzese di Londra ha un’offerta che definire ammazza-hungover è dire poco. Vi conigliamo di provare Balvenie Smoked Scottish Salmon e Venimoo Burger, due dei piatti che vanno per la maggiore. L’ambiente rustico e di ispirazione scozzese è a prova di scatto fotografico.

Mac & Wild, 65 Great Titchfield Street, Fitzrovia, London W1W 7PS. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 17:30 alle 23:00; sabato dalle 11:00 alle 23:00; domenica dalle 11:00 alle 17:00. Prezzo: circa 40 £ a persona.

Come prenotare un tavolo al Mac & Wild

Condividi: