Un tour per i brunch più buoni di Firenze

Il brunch a Firenze per la domenica perfetta

Per la maggior parte dei paesi europei la domenica è il giorno dove tutti riposano e recuperano le energie per iniziare meno sconvolti la settimana. Quale modo migliore se non riunire qualche amico e organizzare un bella colazione in stile tutto americana? Questa volta andiamo alla scoperta dei 10 migliori ristoranti dove consumare il classico brunch domenicale a Firenze.

Che sia dolce o salato, l’importante è che il brunch domenicale sia buono e abbondante. Sì, perché se fino a qualche tempo fa bastava un caffè e un cornetto a farci felici, oggi la tendenza è riempirsi la pancia di cose sfiziosissime che solitamente in settimana non possiamo mangiare. Preparate le posate e slacciate la cintura dei pantaloni!

1. 1950 American Diner, il vero brunch americano di Firenze

Da 1950 American Diner i pancakes te li portano sui pattini e tutto quello che ordini lo ricevi maxi. Questo locale è la tappa domenicale perfetta se siete alla ricerca di un ristorante tipico per il brunch a Firenze, il menu propone infatti moltissime specialità americane con qualche influenza messicana. Che siate celiachi o vegetariani poco importa, la cucina propone anche piatti senza glutine e carne, tutti abbondanti. Qui, la parola d’ordine per riservare è solo una: ho fame!

2. Finisterrae, il migliore brunch di Firenze

Finisterrae pasticceria – Fonte: Quandoo

Finisterrae è sicuramente uno dei nostri ristoranti preferiti dove fare il brunch alla domenica, soprattutto se abbiamo voglia di dolce. Oltre al caffè e la sua posizione centrale, la pasticceria è il vero cavallo di battaglia del locale. Provate uno dei loro éclair, sarà un pò come con il primo amore, farete fatica a dimenticarlo.

3. Amblé, uno dei migliori brunch vegi di Firenze

Giardino esterno Amblé – Fonte: Quandoo

Per chi cerca un angolo tranquillo dove mangiare un ottimo brunch a Firenze c’è Amblé, un delizioso locale riparato dal caos cittadino e arredato stile anni ’50. Tutte le ricette sono realizzate con ingredienti a km 0 e se decidete di acquistare qualche loro prodotto, potete approfittare dello shop all’interno. Le spremute e le centrifughe sono deliziose e se avete amici celiachi non preoccupatevi, sapranno prendersene cura.

4. Pop Cafè, tappa obbligatoria per il brunch a Firenze

Mini hambuerger Pop Cafè – Fonte: Quandoo

Per un’esperienza di brunch più movimentato c’è sicuramente Pop Cafè al sabato. Qui trovate delle ottime uova strapazzate con bacon, mini hamburger e della frutta fresca, il tutto accompagnato da un buon espresso e dalla musica dal vivo del dj-set organizzato dal locale ogni settimana.

5. Fratelli cuore, miglior brunch all’italiana di Firenze

Avete ragione, vi avevamo promesso solo piatti abbondanti ma Fratelli Cuore è una tappa che dovete assolutamente inserire nella vostra lista. Si tratta di posticino davvero interessante per la vera colazione all’italiana, vicino alla stazione ferroviaria di Firenze. Non il classico brunch americano quindi, ma un semplicissimo caffè accompagnato da uno dei più buoni cornetti che potete trovare in città, quello alla crema di pistacchio è il più richiesto, ora sappiamo il motivo.

6. Le Vespe Cafe, classificato tra i migliori brunch di Firenze

Chiunque a Firenze conosce Le Vespe Cafe e non a caso è considerato uno tra i migliori ristoranti per il brunch. A differenza degli altri locali, qui è servito tutti i giorni e nel menu troverete sempre frutta fresca, golosi pancakes, french toast, le classiche uova strapazzate con bacon e per chi si sente più green del solito, ci sono delle ottime spremute fresche e o frullati detox.

7. Mama’s Bakery, il miglior brunch a Firenze per i bagel

Da Mama’s Bakery a Firenze ti viene l’acquolina in bocca solo a leggere il menu. Questo caffè americano per vegetariani prepara deliziosi brunch, a base di uova e bagel. Anche i muffin ricoperti completamente di zucchero sono da provare almeno una volta.

8. Libreria Brac, il brunch originale di Firenze

La Libreria Brac propone il brunch domenicale a partire dalle 10.00 con prodotti al 100% naturali e biologici. Quello che ci ha più colpito del locale è l’ambiente ricercato e l’arredamento vintage, ma lo potete intuire già dal nome.

9. Shake Cafè, il miglior brunch bio di Firenze

Solo ingredienti biologici al Shake Cafè di Firenze, qui il brunch è davvero green, anche se decidi di portartelo a casa. La frutta e la verdura provengono da produttori locali e il ristorante cerca il più possibile di rispettare la filosofia a km zero. Una carrellata di ricette genuine assolutamente da provare, Shake Cafè lo abbiamo inserito nella lista dei ristoranti per il brunch tra i più degni di nota.

10. Rooster Cafe, il brunch più famoso di Firenze

La foto lascia poco spazio all’immaginazione. Tutto quello che ordinate da Rooster Cafe ha davvero dell’incredibile. Qui assaggerete uno dei brunch americani migliori di Firenze e se non ne siete convinti, passateli a trovare e fateci sapere se siete d’accordo con noi. Moltissimi piatti, uova alla Benedict, uova strapazzate, English Breakfast, golosissimi bagel e pancakes. Non mancano le ricette per vegani e celiaci, da accompagnare a freschissimi smoothies o il classico caffè americano.