I migliori ristoranti di Testaccio
Cosa ci ha spinto a scrivere questo speciale sui migliori ristoranti di Testaccio? La risposta è semplice. Perché se dovessimo scegliere il quartiere della capitale che più degli altri si dedica anima e corpo alla cucina verace e autentica romana, è proprio questo. Inoltre, qui si nascondono alcuni tra i migliori ristoranti di Roma, luoghi in cui provare grandi classici della cucina povera, come la carbonara, spesso reinterpretati in chiave gourmet, in location rustiche ed eleganti al tempo stesso.
Così abbiamo scelto 10 tra i migliori ristoranti a Testaccio, tra nomi noti e qualche new entry, perfetti per togliervi ogni dubbio su cosa sia la cucina romana, quella vera. Sarà per la presenza dello storico Mattatoio, ora ottimo esempio di archeologia industriale che accoglie mostre d’arte ed eventi, ma da sempre a Testaccio è facile imbattersi in ristoranti specializzati nella sublimazione del cosiddetto “quinto quarto”, ovvero scarti e frattaglie degli animali.
Cercate la migliore amatriciana e, perché no, a seguire la coda alla vaccinara più buona di Roma? Beh, siamo sicuri che in questi 10 ristoranti di Testaccio realizzerete ogni vostro desiderio gastronomico. Se invece vi trovare a Trastevere, non fatevi sfuggire questi ristoranti da urlo!
1. Angelina, uno dei migliori ristoranti romani di Testaccio
Una suggestiva terrazza sotto al Monte dei Cocci, un locale che ricorda la cucina di una nonna e un menu che più romano di così non si può. Stiamo parlando di Angelina, una garanzia in fatto di cucina romana, in via Galvani, letteralmente a due passi dal Mattatoio. Angelina entra di prepotenza in tutte le classifiche dei migliori ristoranti di Testaccio, e ha tutte le ragioni per farlo. I suoi rigatoni all’amatriciana non temono rivali.
Angelina, via Galvani 24/A, 00153 Roma. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 23:30; martedì solo cena. Prezzo: un antipasto e un primo, circa 20 euro, bevande escluse.
2. Flavio Al Velavevodetto, un ristorante a Testaccio da provare
Vanta celebri estimatori come Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, il ristorante Flavio Al Velavevodetto di via Monte Testaccio. Il motivo di tanto successo è da ricercare nelle sue ricette che ripropongono filologicamente la cucina autentica di Roma. Non poteva quindi mancare nella nostra selezione dei migliori ristoranti di Testaccio, ma a dirla tutta, non dovrebbe mancare in nessuna classifica, perché qui, detto semplicemente, si mangia bene e in una contesto di assoluto charme.
Flavio Al Velavevodetto, via Monte Testaccio 97, 00153 Roma. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:45 alle 23:00. Prezzo: coda alla vaccinara, 14 euro.
3. Lo Scopettaro, la migliore trattoria di Testaccio
Bisogna ribadirlo ogni tanto, che alla base della migliore cucina c’è sempre una ricerca, ricerca che comincia dalle materie prime e dalle ricette originali. Questo è quello che ci viene in mente quando parliamo del ristorante Lo Scopettaro di Roma, una delle migliori trattorie di Testaccio. Vi consigliamo di provare la sua trippa alla romana, magari accompagnandola con un calice di Montepulciano.
Lo Scopettaro, Lungotevere Testaccio 7, 00153 Roma. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 16:00 e dalle 19:30 alle 00:00. Prezzo: un antipasto e un secondo, circa 20-25 euro, bevande escluse.
4. Osteria Fernanda, cucina romana gourmet a Testaccio
A metà strada tra un bistrot e un ristorante gourmet, Osteria Fernanda di via Crescenzo del Monte reinventa quotidianamente la cucina italiana, mediterranea e romana in piatti che sono creazioni artistiche ancora prima di essere capolavori di gastronomia. Cominciate il vostro percorso del gusto all’Osteria Fernanda con un antipasto a base di crudité di pesce, per poi virare verso un delicatissimo risotto con estratto di erbe, conciato di San Vittore, timo e miso. Tra i ristoranti Testaccio è uno dei nostri preferiti.
Osteria Fernanda, via Crescenzo del Monte 18/24, 00153 Roma. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 14:45 e dalle 19:30 alle 23:00; lunedì e martedì solo a cena; domenica chiuso. Prezzo: un antipasto e un primo o un secondo, circa 35/40 euro, bevande escluse.
5. Checchino dal 1887, il più antico ristorante di Testaccio
Il ristorante Checchino dal 1887 è quello che si dice un’istituzione in fatto di enogastronomia romana nel cuore di Testaccio. Primo ristorante della capitale a vantare una cantina di vini di caratura internazionale, ha saputo reinventarsi nel corso dei decenni, dando il benvenuto anche a un pubblico più giovane grazie all’introduzione di un cocktail bar al piano superiore. Da provare: il bue garofalato al finocchietto. L’occasione: dopo una giornata alla scoperta dello storico Macello di Roma.
Checchino dal 1887, via di Monte Testaccio 30, 00153 Roma. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:20 e dalle 20:00 alle 23:45; domenica solo a pranzo; lunedì chiuso. Prezzo: menu degustazione, 40 euro.
6. Agustarello, un ottimo ristorante a Testaccio da provare
Non si può parlare di cucina romana senza nominare la coratella. Piatto tipico locale a base di interiora spesso preparato con carciofi romaneschi, è una delizia della cucina povera romana. Perché parliamo di coratella? Perché all’Agustarello di Roma viene eseguita a regola d’arte. Tra i migliori ristoranti di Testaccio, questo locale rustico e dalla location familiare si merita sicuramente un posticino nella vostra to-do-list enogastronomica, che siate romani DOC o turisti curiosi.
Augustarello, via Giovanni Branca 100, 00153 Roma. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 23:30; domenica chiuso. Prezzo: circa 25 euro, bevande escluse.
7. Osteria degli Amici, imperdibile ristorante a Testaccio
Transetti di tonno scottati al sesamo, Spaghettone mantecato al branzino con pistacchio e pinoli, Spigola in guazzetto con verdurine: la cucina italiana, romana e mediterranea viene reinventata e non finisce mai di stupire all’Osteria degli Amici di Roma. L’abbiamo scelta per questo speciale sui migliori ristoranti di Testaccio certo per le sue prelibatezze, ma anche per quel fascino da trattoria d’altri tempi, che di classe ne ha da vendere.
Osteria degli Amici, via Nicola Zabaglia 25, 00153 Roma. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 16:30 e dalle 20:00 alle 01:30; martedì chiuso. Prezzo: un antipasto e un primo o un secondo, circa 20 euro, bevande escluse.
8. Stazione di Posta, ristorante nell’ex Mattatoio di Testaccio
Celebre bistrot di Roma, la Stazione di Posta sorge all’interno degli edifici che componevano il Mattatoio e porta nel cuore di Testaccio una cucina raffinata e dalle tinte gourmet. Anche se lo chef Luigi Nastri, che aveva fatto conquistare a questo ristorante una stella Michelin, ora non guida più la brigata, la Stazione di Posta ora affidata allo chef Luca Pistinizzi mantiene alto il nome con una cucina attenta e impeccabile.
Stazione di Posta, largo Dino Frisullo 1, 00153 Roma. Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 01:00; sabato e domenica anche a pranzo; martedì e mercoledì chiuso. Prezzo: circa 40 euro a persona.
9. Felice a Testaccio, una delle migliori trattorie
Il nuovo look della trattoria Felice a Testaccio è un piccolo capolavoro di design che ben si sposa con l’autentica cucina romana di cui si fa portavoce. I romani conoscono bene questo ristorante di Testaccio – forse sarebbe meglio dire il ristorante di Testaccio, considerato il grande successo che ha, fin dal 1936. Cosa mangiare? Beh, senza ombra di dubbio i tonnarelli cacio e pepe!
Felice a Testaccio, via Mastro Giorgio 29, 00153 Roma. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00. Prezzo: antipasto e primo, circa 30 euro, bevande escluse.
10. Trattoria Perilli, ristorante di cucina romana a Testaccio
Cacio e pepe e rigatoni alla carbonara vengono serviti nella tradizionale cuccuma, alla Trattoria Perilli di Roma. E questo è già un segno di rispetto per le tradizioni e cura del dettaglio. Esiste dal 1911 questo ristorante di Testaccio che continua a far innamorare della cucina romana chi, per caso e per fortuna, vi capiti dentro. Il look è quello rustico tipico delle migliori trattorie storiche, i sapori quelli veraci e autentici di una cucina attenta e rigorosamente fatta in casa, come nonna insegna.
Trattoria Perilli, via Marmorata 39, 00153 Roma. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 23:00; mercoledì chiuso. Prezzo: circa 25 euro a persona.