I top 10 migliori ristoranti di Torino
Guida ai migliori ristoranti di Torino
Nello stilare l’elenco dei migliori ristoranti di Torino, abbiamo tenuto conto di alcuni aspetti imprescindibili. Innanzitutto, la qualità dei prodotti e delle materie prime; poi, l’originalità del menu e delle ricette, così come la ricerca dimostrata nei confronti dei metodi di cottura più adeguati; infine, l’ambiente e l’importanza che questi ristoranti torinesi danno al servizio.
Potrebbe interessarvi anche l’articolo dedicato alle Degustazioni di vino a Torino
Se i motori di ricerca sono pieni zeppi di classifiche e sedicenti guide ai ristoranti migliori di Torino, noi abbiamo deciso di distinguerci, andandoli a provare di persona. Ma non solo. Abbiamo tenuto conto anche delle recensioni, dei feedback di chi ha avuto il piacere di provarli, così come dell’opinione di qualche esperto in materia di cucina di qualità a Torino.
Siete più tipi da trattorie? Con la nostra Guida alle trattorie di Torino siete in buone mani
Ristrot Guviol
Uno sguardo all’interno del Ristrot Guviol di Torino Centro – Fonte: Quandoo
Ci sono almeno tre buoni motivi per far visita al Ristrot Guviol. Primo: scoprire cosa diavolo significa ristrot! Secondo: sperimentare la cucina piemontese e torinese più autentica che possiate immaginare, presentata in veste contemporanea. Terzo: ritrovarsi in uno dei migliori ristoranti di Torino, letteralmente a due passi dalle principali attrazioni culturali della città. Un po’ ristorante e un po’ bistrot, questo locale sfodera i migliori tajarin fatti in casa di Torino: Tajarin 40 tuorli, profumati al limone con astice, burro nocciola e alga Nori.
Ristrot Guviol, via S. Francesco da Paola 27, Torino 10123. Aperto tutti i giorni dalle 12:15 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 22:30; mercoledì solo cena; martedì chiuso. Prezzo: antipasto e primo, circa 25 euro bevande escluse.
Prenota un tavolo al Ristrot Guviol
Ristorante Urbani
La sala del Ristorante Urbani di via Saluzzo, nel centro di Torino – Fonte: Quandoo
Tra le sorprese enogastronomiche nascoste tra le eleganti vie del centro città di Torino, senza dubbio spicca il Ristorante Urbani. Dedito dal 1930 alla cucina piemontese e torinese più casereccia, si fa notare per il suo servizio elegante e la sua sala dal raffinato gusto classico. Perfetto per un pranzo di famiglia o una cena elegante all’insegna dei sapori della tradizione torinese, questo storico ristorante di Torino è consigliato soprattutto per provare il vero Vitello tonnato e un classico come gli Agnolotti alla piemontese.
Ristorante Urbani, via Saluzzo 3, Torino 10125. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 00:00; venerdì e sabato solo cena; lunedì chiuso. Prezzo: antipasto e primo o secondo, circa 25 euro a persona, bevande escluse.
Prenota un tavolo al Ristorante Urbani
Ristorante Eridano 88
Vista sul castello del Valentino dalla terrazza del Ristorante Eridano 88 – Fonte: Quandoo
Rimaniamo sempre in tema cucina piemontese, e lo facciamo con uno di quei locali che vanno dritti in tutte le classifiche dei migliori ristoranti di Torino. Ristorante Eridano 88 è sicuramente il più instagrammabile della città, grazie alla sua terrazza affacciata sul Po che offre una romanticissima vista sul parco e sul castello del Valentino. In questa elegante villa torinese dagli interni signorili e dal servizio impeccabile, la cucina piemontese dà il meglio di sé. A noi è piaciuta particolarmente la Tagliata di Fassone con asparagi e sugo d’arrosto.
Ristorante Eridano 88, corso Moncalieri 88, Torino 10133. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 23:30. Prezzo: antipasto e primo, bevande escluse, circa 20 euro a persona.
Prenota un tavolo al Ristorante Eridano
4. Scannabue: migliori ristoranti Torino San Salvario
Il ristorante, caffé e bistrot Scannabue di Paolo Fantini e Gianluigi Desana conferma il detto secondo cui un’immagine vale più di mille parole. Basta scorrere la galleria fotografica dei suoi piatti e dei suoi interni dal design sofisticato – un po’ parigino, un po’ vintage – per rendersi conto di essere di fronte a un ristorante diverso da tutti gli altri. A due passi dalla fermata Marconi, vi imbatterete nel suo dehors riscaldato, dove potrete gustare piatti firmati dallo chef Rakib Uddin: cucina piemontese a base di materie prime rigorosamente local e a chilometro zero.
Scannabue, largo Saluzzo 25/h, 10125 Torino. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15 e dalle 19:30 alle 22:30 circa. Prezzo: antipasto e primo o secondo, circa 35 euro a persona, bevande escluse.
5. Osteria Il Porto: ristoranti Torino Quadrilatero
Zuppa di pesce e frutti di mare dell’Osteria Il Porto – Fonte: Quandoo
Chiedete in giro e otterrete la stessa risposta: il migliore ristorante di pesce del Quadrilatero di Torino è l’Osteria Il Porto di via Bellezia. Vi basterà varcare la sua soglia per ritrovarvi avvolti da profumi e fragranze che vi catapulteranno immediatamente su una spiaggia del Mediterraneo. Da provare: l’antipasto di Battuta di tonno aromatizzato allo zenzero, cappero e salsa ai frutti rossi e il primo di Garganelli all’ombrina con pesto di pistacchi e coulis di peperoni. Ve ne accorgerete da soli: questo non poteva mancare nella guida ai migliori ristoranti di Torino.
Osteria Il Porto, via Gian Francesco Bellezia 9, Torino 10122. Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 23:00; sabato e domenica anche a pranzo. Prezzo: antipasto e primo o secondo, bevande escluse, circa 30 euro a persona.
Prenota un tavolo all’Osteria Il Porto
Ristorante Consorzio
Ed ecco il ristorante che stavate aspettando (vi conosciamo bene ormai!). Dal 2008, Ristorante Consorzio di Andrea Gherra e Pietro Vergano si fa largo nella super competitiva scena enogastronomica torinese con quel suo fare rustico e casereccio che pesca a piene mani nella tradizione piemontese, ma non ha timore di guardare oltre i confini regionali e nazionali. Chef Miro Mattalia si avventura alla ricerca di prodotti locali come razza piemontese, cardi gobbi di Nizza Monferrato ed erbe dell’orto.
Ristorante Consorzio, via Monte di Pietà 23, 10122 Torino. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 23:00; sabato solo cena; domenica chiuso. Prezzo: circa 35 euro a persona.
Il Birichin
Una delle creazioni dello chef Nicola Batavia – Fonte: Quandoo
Quando si parla di eccellenza in fatto di enogastronomia nel centro di Torino, si parla del ristorante Il Birichin. Noto ai buongustai torinesi per essere il palcoscenico in cui si esprime in tutta la sua creatività lo chef Nicola Batavia, questo ristorante gourmet reinterpreta tradizioni piemontesi e mediterranee in un angolo prestigioso di San Salvario. Quattro menu di degustazione, una cantina di vini da collezione e carte dedicate ai Baroli, ai Passiti e persino al Gin Tonic fanno de Il Birichin uno dei migliori ristoranti di Torino San Salvario, senza se e senza ma.
Il Birichin, via Vincenzo Monti 16, Torino 10126. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 00:00; domenica chiuso. Prezzo: antipasto e primo o secondo, circa 40 euro a persona, bevande escluse.
Prenota un tavolo al ristorante Il Birichin
Kensho
Interno del Kensho di Torino, tra i migliori ristoranti giapponesi – Fonte: Quandoo
Come anticipato in apertura, questa guida ai migliori ristoranti di Torino non tratta solo di cucina piemontese, ma presenta un po’ tutte le sfumature dell’offerta culinaria cittadina. Così, non potevamo trascurare il Kensho, un ristorante giapponese che nel centro di Torino si sta facendo notare già da un po’. Il motivo del suo successo è da ricercare nella cura che dimostra nel reinterpretare le tradizioni più autentiche giapponesi in chiave creativa e moderna, sotto forma di un menu à la carte e di un menu di degustazione che va sotto al nome di Experience Menu, il tutto accompagnato da una vasta e attenta selezione di sake.
Kensho, via Mercanti 16, Torino 10122. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 22:30; lunedì e martedì solo cena. Prezzo: menu di degustazione Omakase, 75 euro.
Prenota un tavolo al ristorante Kensho
La Via del Sale
Interno del ristorante La Via del Sale di Torino – Fonte: Quandoo
Meriterebbe una categoria tutta per sé, il ristorante La Via del Sale: un’osteria dallo stile inimitabile, nel centro esatto di Torino. La sua cucina pone in dialogo due tradizioni vicine – quella piemontese e quella ligure -, e lo fa con prodotti come acciughe di Albenga, vitello tonnato e agnolotti del plin. Al tempo stesso rustico ed elegante, vintage e moderno, questo ristorante di Torino Centro è poi imperdibile per la location: a metà strada tra la Mole Antonelliana, Palazzo Reale e Palazzo Carignano. Insomma, dove mangiare a Torino, se non in un ristorante così speciale?
La Via del Sale, via San Francesco da Paola 2, Torino 10123. Aperto tutti i giorni dalle 19:30 alle 00:00; mercoledì chiuso. Prezzo: menu di degustazione, 33 euro a persona.
Prenota un tavolo al ristorante La Via del Sale
Ristorante Dai Saletta
Uno sguardo all’interno del Ristorante Dai Saletta di San Salvario – Fonte: Quandoo
Una cucina piemontese che segue il ritmo delle stagioni e materie prime provenienti direttamente da piccoli agricoltori e aziende locali sono il marchio di fabbrica della cucina del Ristorante Dai Saletta di Torino San Salvario. Se nelle stagioni più calde il suo Girello di vitello con salsa tonnata è imperdibile, nei mesi più freddi ritagliatevi un momento per gustare due classici come Brasato al Barolo e Bollito misto, eseguiti come tradizione piemontese insegna. A pochi passi dal parco del Valentino, questo ristorante di San Salvario è un gioiello da non perdere.
Ristorante Dai Saletta, via Belfiore 37, Torino 10125. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 20:00 alle 22:30; domenica chiuso. Prezzo: antipasto e primo o secondo, circa 20 euro a persona, bevande escluse.