I migliori ristoranti vegani di Torino

Per i vegetariani non è facile la vita culinaria quando si è in vacanza. Così, per questo speciale sulla cucina vegan siamo andati alla scoperta dei migliori ristoranti vegani e vegetariani di Torino.

In Italia mangiare vegano non è ancora molto popolare e sono pochi i ristoranti che offrono esclusivamente questa cucina, più che altro propongono delle opzioni vegetariane per accontentare il gusto di (quasi) tutti e, purtroppo, sono sempre più o meno le stesse, tanto che quando comincio a leggerle, finisco per recitare il menu come l’Ave Maria.

1. Soul Kitchen, tra i migliori ristoranti vegani a Torino

Dal seitan grigliato alle ciliegine di tofu, dagli gnocchi alla romana di grano saraceno e mais agli spaghettoni di grano duro trafilati al bronzo, Soul Kitchen è il regno dell’estetica e del buon gusto. Considerato persino dai torinesi come uno dei migliori ristoranti vegan, alcuni piatti sembrano delle vere opere d’arte contemporanee, preparate con materie prime, tutte fresche di stagione e del territorio.

Soul Kitchen, via Santa Giulia 2, 10124 Torino. Aperto da martedì a sabato: 12:30 – 14:30 /  19:30 – 22:30. Prezzo: circa 15 euro a persona.

2. Circolo Naturalmente Veg, forse il migliore ristorante vegan

Bowl di verdura – Fonte: Shutterstock \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/migliori-ristoranti-vegani-torino/attachment/shutterstock_648899398/)

Torino fa breccia nel cuore dei naturalisti con questo grazioso ristorantino vegan. Il Circolo Naturalmente Veg è un luogo dove oltre a proporre dell’ottimo cibo vegano, è classificato come tra i migliori ristoranti vegan di Torino, si cerca di sensibilizzare la clientela sul rispetto per la natura, attraverso il cibo e le azioni quotidiane. Qualsiasi cosa ordinerete dal menu sarà la dimostrazione che rinunciare ai prodotti di origine animale non è poi cosi difficile e può anche rivelarsi divertente.

Soul Kitchen, corso Casale 204, 10132 Torino. Aperto da lunedì a sabato dalle 19:30 alle 23:30. Prezzo: circa 20 euro a persona.

3. Flower Burger, ecco il miglior fast food vegano a Torino

Siete in compagnia di amici tristemente a dieta? Non fermatevi da Flower Burger a Torino, la tentazione sarebbe troppo alta. Burger di ceci e orzo perlato dal sapore speziato e leggermente piccante dato dalla curcuma, il verde acceso dello spinacino e le sfumature viola della tartare di cipolle, rigorosamente di Tropea, danno forma a solo uno dei tantissimi burger proposti dal menu, una vera bomba di gusto. Se ordinate il Cherry Bomb, instagrammatelo prima di divorarlo.

Flower Burger, via Antonio Bertola 29, 10122 Torino. Aperto da martedì a sabato: 12:00 – 15:00 /  19:00 – 23:00. Prezzo: circa 11 euro a persona.

4. L’Orto già Salsamentario, il miglior ristorante crudista a Torino

Specialità crudiste – Fonte: shutterstock \[…\] [Leggi tutto…](https://quisine.quandoo.it/guide/migliori-ristoranti-vegani-torino/attachment/shutterstock_377366953/)

Mangiare del carpaccio crudo fa molto cool ma sarete d’accordo con noi che non sazia poi così tanto. A darvi delle interessanti alternative ci pensa L’Orto già Salsamentario con l’assaggio di spaghetti crudisti di zucca e daikon marinati al limone, serviti con crema di anacardi, lievito alimentare in scaglie e pepe nero. Il risultato di questa combinazione è una vera esplosione non solo di colore ma anche di gusto. Questo locale rientra tra i nostri migliori ristoranti vegani e crudisti.

L’Orto già Salsamentario, via Monferrato 14A, 10131 Torino. Aperto da martedì a sabato: 12:30 – 14:30 /  19:30 – 23:00. Prezzo: circa 20 euro a persona.

5. Il Giardino, il miglior ristorante vegi Torino

Lo sapevate che un pomodoro può essere crudo o cotto, salato, dolce o croccante? Il Giardino rientra sicuramente tra i nostri ristoranti vegani preferiti, non si tratta solo di un ristorante ma di una filosofia di vita trasmessa attraverso l’amore per la cucina e la genuinità dei sapori. Qui non troverete il classico menu, ma intraprenderete un percorso gastronomico alla scoperta di come ingredienti semplicissimi possano trasformarsi in piatti ricchi e saporiti. E se non ci credete, date un’occhiata alla loro proposta, vi leccherete i baffi ancor prima di sedervi a tavola.

Il Giardino, str. delle Ghiacciaie 78, 10143 Torino. Aperto da martedì a sabato: 11:00 – 15:00 /  19:00 – 00:00. Prezzo: circa 20 euro a persona.

6. Ratatouille Vegan Food, la miglior pasticceria vegana di Torino

Tutto questo parlare di cibo vi ha fatto venire fame? Nella nostra lista dei migliori ristoranti vegani a Torino non poteva mancare la parte dedicata al dessert. Se siete dei veri golosi, siamo sicuri apprezzerete le dolci ricette 100% artigianali e create senza l’ausilio di macchinari della pasticceria Ratatouille Vegan Food . Per colazione vi suggeriamo i croissant vegani e se invece passate dopo pranzo, provate una delle 70 varietà disponibili di mignon ripieni di golosità indescrivibili e fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento qui sotto.

Ratatouille Vegan Food, corso Tortona 2, 10153 Torino. Aperto da martedì a sabato dalle 10:00 alle 19:30.