Le migliori tagliatelle al ragù di Bologna?

Alla scoperta delle migliori tagliatelle al ragù di Bologna

Una delle ricette italiane più famose al mondo, le tagliatelle al ragù bolognese sono una delle attrazioni più ricercate da chi viaggia a Bologna, ma anche dai local. Tuttavia, come spesso accade ai piatti più inflazionati, anche questo della cucina bolognese è spesso reinterpretato e “tradito”. Così abbiamo pensato bene di raccogliere in un articolo 7 tra i ristoranti dove mangiare tagliatelle al ragù a Bologna e dintorni.

Diffidate delle imitazioni, il vero ragù alla bolognese è uno solo: quello la cui ricetta è stata registrata nel 1982 dall’Accademia della Cucina Italiana presso la Camera di Commercio di Bologna. Dal soffritto alla scelta di polpa di manzo e pancetta di maiale, fino alle tagliatelle ruvide al punto giusto: le dosi per realizzare il ragù bolognese seguono una precisione matematica. Ecco, quindi, i 7 ristoranti di Bologna che rispettano questa ricetta!

  • Come preparare la pasta fresca? Clicca qui e scopri come

1. Cantina Bentivoglio a Bologna Centro

Le migliori tagliatelle al ragù di Bologna? Cantina Bentivoglio di Bologna – Fonte: Quandoo

Cominciamo con un grande classico della ristorazione bolognese: Cantina Bentivoglio del centro storico è già conosciuta per la sua mastodontica selezione di vini locali, regionali e italiani, ma questa volta parliamo della sua cucina, in particolare delle sue tagliatelle al ragù bolognese. Apprezzatissime soprattutto dai bolognesi duri e puri, sono abbondanti e ancora più buone se abbinate a un vino rosso fermo Colline Bolognesi Barbera Riserva Doc. L’occasione ideale? Una cena nel weekend con un paio di amici di vecchia data.

Cantina Bentivoglio, via Mascarella 4/b, Bologna 40126. Aperta tutti i giorni dalle 20:00 alle 02:00. Prezzo: Tagliatelle al ragù bolognese, 10 euro.

2. Antica Osteria Le Mura, tagliatelle bolognesi gourmet

Interno dell’Antica Osteria Le Mura di Bologna – Fonte: Quandoo

Le tagliatelle alla bolognese dell’Antica Osteria Le Mura di Bologna sono una vera e propria sorpresa. Fedeli alla tradizione, eseguite rigorosamente con pasta fatta in casa, qui le tagliatelle al ragù incontrano un approccio più gourmet alla cucina e sono eseguite con carne proveniente dalla macelleria Zivieri. Ristorante che gli anglofoni definirebbero di fine dining, questa osteria fonde perfettamente tradizione e contemporaneità in un luogo che mantiene intatto il fascino delle storiche osterie bolognesi, rinvigorendolo di modernità in un menu attento alla stagionalità dei prodotti e alla loro provenienza.

Antica Osteria Le Mura, vicolo del Falcone 13A, Bologna 40124. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 22:30; lunedì chiuso. Prezzo: tagliatelle al ragù, 10 euro.

3. Trattoria Anna Maria, le tagliatelle più buone di Bologna

La ricetta delle tagliatelle al ragù bolognese della Trattoria Anna Maria di via delle Belle Arti è riconoscibilissima al primo sguardo. Per quella pasta fatta in casa dalla sfoglia sottilissima e per quei succosi pezzetti di pancetta di maiale che si intravedono nel ragù, gli esperti non hanno dubbi: le tagliatelle alla bolognese della Trattoria Anna Maria sono le migliori della città. Abbinatele a un vino rosso fermo emiliano e il gioco è fatto: sarete partecipi di una esperienza enogastronomica bolognese come si deve.

Trattoria Anna Maria, via delle Belle Arti 17/A, 40126 Bologna. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 23:00; lunedì chiuso. Prezzo: tagliatelle al ragù bolognese, 12 euro.

4. Trattoria Rivabella, migliori tagliatelle bolognesi

La sala interna della Trattoria Rivabella di Bologna Zola Predosa – Fonte: Quandoo

A pochi minuti dal centro di Bologna, regalatevi un’escursione all’insegna della migliore cucina bolognese ed emiliana in un ristorante dal tepore famigliare. Trattoria Rivabella di Zola Predosa è uno dei ristoranti che consigliamo dove mangiare tagliatelle al ragù bolognese nei pressi di Bologna. Inoltre, la specialità della casa qui sono crescentine e tigelle fatte a mano da nonna Bibi, quindi ecco che avete già un ottimo antipasto e un primo di qualità ad aspettarvi.

Trattoria Rivabella, via Gesso 199, Bologna 40069. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 23:00; giovedì chiuso. Prezzo: circa 20 euro a persona.

5. Osteria Boccabuona, tagliatelle ragù bolognese Ghetto Ebraico

Rigorosamente fatte in casa e dalla sfoglia rufida come tradizione vuole, le tagliatelle dell’Osteria Boccabuona di Bologna Ghetto Ebraico sono uno dei piaceri che chiunque di stanza o in viaggio in questa città dovrebbe concedersi. Porzioni abbondanti e prezzi contenuti, questa osteria dai toni casalinghi offre una cucina bolognese economica e allo stesso eccellente. Annaffiate il tutto con un vino rosso delle Colline Bolognesi, possibilmente fermo, e immergetevi a capofitto in un viaggio tra i sapori locali più autentici.

Osteria Boccabuona, via degli Usberti 5, Bologna 40121. Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 23:00; sabato e domenica anche a pranzo. Prezzo: tagliatelle al ragù, 7,50 euro.

6. Ristorante Diana, tagliatelle al ragù Bologna Centro

I bolognesi lo conoscono da generazioni; i tradizionalisti lo apprezzano e vi fanno visita puntualmente. Stiamo parlando del solo ed inimitabile Ristorante Diana all’angolo tra via dell’Indipendenza e via Volturno, uno storico locale bolognese dove mangiare tagliatelle al ragù come nonna approverebbe. Dal 1909 Ristorante Diana continua imperterrito la sua missione di mantenere alto il nome delle tradizioni culinarie bolognesi. I numeri parlano chiaro: 150 coperti, 6 cuochi e 40 anni, gli anni di gestione del ristorante da parte di Eros Palmirani, ambasciatore delle tagliatelle in Europa.

Ristorante Diana, via Volturno 5, 40121 Bologna. Aperto tutti i giorni dalle 12:15 alle 14:30 e dalle 19:15 alle 22:30; lunedì chiuso. Prezzo: tagliatelle al ragù, 11 euro.

7. Osteria Bottega, dove mangiare tagliatelle al ragù

Il ristorante bolognese sulla bocca di tutti quando si tratta di cucina locale e regionale è senza dubbio l’Osteria Bottega, tant’è che si ha sempre l’impressione di cadere nel banale nel consigliarla. Ma allo stesso tempo non si può ignorarne le qualità: cucina bolognese impeccabile, prodotti di primissima scelta, pasta fatta in casa (chiaramente), Parmigiano delle Vacche Bianche, ricette della tradizione, servizio attento e infine ambiente a prova di selfie. Le sue tagliatelle al ragù, anche in versione bianca, sono un sogno per le papille gustative. Non diciamo altro.

Osteria Bottega, via Santa Caterina 51, 40123 Bologna. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 20:00 alle 22:30; domenica e lunedì, chiuso. Prezzo: circa 40 euro a persona.

Condividi: