Ristoranti all’aperto a Firenze
I protagonisti di questo speciale sono i ristoranti all’aperto di Firenze. Già, perché quando i mesi caldi si avvicinano, tutti non vediamo l’ora di concederci un bel pranzo all’aperto o una cenetta come si deve sotto al cielo stellato di una città d’arte come questa.
Ci sono quelli perfetti per un pranzo improvvisato in pieno centro storico, magari con vista su uno dei monumenti simbolo del Rinascimento italiano, e quelli da segnarsi per una cena all’aperto, pur sempre elegante e contrappuntata da piatti della tradizione toscana eseguiti a regola d’arte.
Dal brunch alla cena quindi, tenendo presente come comun denominatore cielo sereno e viste mozzafiato. Nel solo centro storico di Firenze si nascondono alcuni dei più buoni ristoranti all’aperto della città. Scopriteli uno a uno, prenotando un tavolo online e facendoci sapere cosa ne pensate.
Amblé, ristorante all'aperto a Firenze Centro Storico
Casual come piace a noi, il ristorante Amblé di Firenze, in piazzetta dei Del Bene, vanta uno dei dehors più affascinanti della città. Moderno e vintage al punto giusto, questo locale del centro storico è ideale per un pranzo o un aperitivo a base di prodotti come Tramezzino con tacchino arrosto toscano, Asiago, pomodori secchi e maionese Amblé e secondi piatti da capogiro come Carpaccio di salmone su letto di rucola e lattuga, carote, asparagi bianchi e robiola.
Amblé, piazzetta dei Del Bene 7/A, Firenze 50123. Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 00:00; lunedì e martedì dalle 10:00 alle 23:00. Prezzo: un tramezzino 5 euro, un secondo piatto circa 10 euro.
Odeon Bistrò, ristorante con veranda nel centro di Firenze
C’è chi lo conosce per il suo look raffinato e chi per la sua cucina mediterranea di terra e di mare, ma tutti lo amano per la sua veranda all’aperto. L’Odeon Bistrò di piazza degli Strozzi d’estate diventa luogo prescelto da fiorentini e turisti, ammaliati dal suo charme classico. Consigliato per pranzo, provate i suoi Paccheri con coniglio e olive taggiasche, per poi virare verso Tagliata di tonno fresco del mediterraneo o un ottimo Filetto di manzo alla griglia con patatine fritte.
Odeon Bistrò, piazza degli Strozzi 8R, Firenze 50123. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 16:00 e dalle 19:00 alle 23:00; domenica e lunedì solo pranzo. Prezzo: circa 10 euro a pietanza.
La Grotta Guelfa, ristorante con dehors a Firenze centro
Charme d’altri tempi e piatti della tradizione toscana sono la combinazione vincente del ristorante La Grotta Guelfa di Firenze. In pieno centro storico, sotti i portici a due passi da Palazzo Davanzati, questo ristorante all’aperto e con vista scala ogni classifica. Finisce così dritto nella nostra ideale to-do-list di cose imperdibili da fare a Firenze, che viviate qua o che siate di passaggio. Cosa mangiare a Firenze centro? Tortelli al cinghiale e Ossobuco di vitella con funghi porcini.
La Grotta Guelfa, via Pellicceria 5R, Firenze 50123. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:30. Prezzo: un antipasto e un primo, circa 25 euro a persona, bevande escluse.
Taverna Divina Commedia, ristorante all'aperto a Firenze Centro Storico
Prodotti toscani di origine controllata e ricette tipiche rispettate alla lettera si danno appuntamento ogni giorno ai tavoli della Taverna Divina Commedia, uno dei migliori ristoranti all’aperto del centro di Firenze. A ridosso di Santa Croce, l’ambientazione di questo ristorante tipico riporta alla mente il Rinascimento e i suoi tavoli all’esterno sono perfetti per un pranzo estivo. Vi consigliamo di provare il Tagliere toscano d’antipasto e la portata Frati gaudenti come secondo, vale a dire una braciola di maiale al Chianti con spinaci.
Taverna Divina Commedia, via dei Cimatori 5/7R, Firenze 50122. Aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 00:00. Prezzo: 20 euro circa a persona, bevande escluse.
La Carabaccia, ristorante con veranda esterna a Firenze Santa Maria Novella
Una veranda con pavimento in legno vi dà il benvenuto al ristorante La Carabaccia, in quel di Santa Maria Novella. A pochi passi dal giardino degli Orti Oricellari, ecco che si materializzeranno di fronte ai vostri occhi primi di pasta fatta in casa come Tagliatelle fresche al ragù di cinghiale selvatico, succulenti secondi come la Tagliata di manzo al profumo di rosmarino alla brace, pizze eccellenti e dolci di pasticceria artigianale. L’occasione migliore: una cena estiva!
La Carabaccia, via Palazzuolo (Via Il Prato) 190R, Firenze 50123. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:45 e dalle 19:00 alle 23:00; mercoledì chiuso. Prezzo: circa 25 euro a persona.
Harry's Bar, ristorante con vista panoramica a Firenze Lungarno
Una storia affascinante alle spalle e una vista strepitosa sul lungarno Amerigo Vespucci sono la chiave del successo dell’Harry’s Bar di Firenze. La cucina è quella italiana e toscana di primissima qualità, la location è invece un esempio di interior design d’eccezione. Prenotate un tavolo al piano superiore, dove una terrazza panoramica all’aperto vi offre una vista esclusiva del lungarno e sul ponte vecchio di Firenze. Cosa ordinare? Il carpaccio classico di manzo Nazionale IGP alla Harry’s.
Harry’s Bar, lungarno Vespucci 22R, Firenze 50123. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 16:30 e dalle 18:00 alle 00:30. Prezzo: circa 40 euro a persona.
Trattoria Pallottino, ristorante con tavoli esterni a Firenze
Una storia lunga oltre 100 anni, all’insegna della cucina tradizionale fiorentina e toscana. Stiamo parlando della Trattoria Pallottino, un angolo per buongustai nei pressi di piazza della Signoria. Il fascino è quello della classica trattoria fiorentina, con tanto di tovaglie a quadretti bianchi e rossi; i piatti rappresentano un percorso a tappe nei meandri della cucina toscana. Comincaite con Coccoli fritti con stracchino e prosciutto di Pratomagno e Ribollita alla toscana: non ve ne pentirete!
Trattoria Pallottino, via Isole delle Stinche 1R, Firenze 50122. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 00:00; lunedì chiuso. Prezzo: circa 25 euro a persona.