I 10 ristoranti più particolari di Firenze
A spasso tra i ristoranti più particolari di Firenze
La Toscana nasconde perle rare di enogastronomia (e questo lo sappiamo già, in fondo), ma quello che forse non tutti sanno è che esiste un piccolo ma affiatato gruppo di ristoranti strani a Firenze, perfetti per pranzi e cene letteralmente memorabili. Lucidate l’obiettivo alla vostra reflex e preparatevi a vedere aumentare il numero dei follower sul vostro profilo Instagram, perché vi stiamo per dare pane per i vostri… selfie.
Dopo il successo dei nostri speciali dedicati alla gastronomia fiorentina – uno sui migliori ristoranti e l’altro sulle 10 più buone pizzerie del centro città di Firenze – abbiamo deciso di avventurarci in territori culinari nuovi e insondati. C’è voluto un po’, ma alla fine abbiamo scovato 10 ristoranti particolari a Firenze, dove mangiare toscano in contesti storici autentici, pizze gourmet nelle stanze di un’antica prigione, oppure sushi d’autore in uno scenario che sembra uscito da un film di fantascienza.
Insomma, la guida ai ristoranti stravaganti di Firenze è qui proprio sotto ai vostri occhi. Dateci un’occhiata e fateci sapere se ne abbiamo dimenticato qualcuno!
1. Ristorante Le Carceri, ristorante particolare Firenze Santa Croce
Sempre presente nelle guide ai ristoranti strani del centro storico di Firenze, il ristorante, wine bar e pizzeria Le Carceri di piazza Madonna della Neve è una garanzia in fatto di qualità enogastronomia in un contesto assolutamente fotogenico: quello del complesso monumentale delle Murate. C’è chi lo apprezza per una pausa pranzo durante una giornata estiva sulla veranda esterna e chi invece non se lo perde per niente al mondo nei mesi più freddi, a un tavolo interno sorseggiando un ottimo Montepulciano e stuzzicando taglieri di affettati e formaggi.
Ristorante Le Carceri, piazza Madonna della Neve 3, 50122 Firenze. Aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 00:00; sabato e domenica anche a pranzo. Prezzo: pizza e birra circa 15 euro a persona.
2. Brac, ristorante insolito Firenze
Beh, guardate questa fotografia del Brac – non è fantastica? Pittoresco e stravagante, questo ristorante di Firenze si aggiudica un posticino tutto per sé nella nostra lista dedicata ai locali insoliti e strani del centro città. Oltre al suo look insolito, l’abbiamo scelto perché è sia ristorante che libreria. Quindi, prenotate un tavolo, scegliete un libro, accomodatevi e magari cominciate con l’ordinare un antipasto a base di Millefoglie con burrata, pane carasau con datterini confit, salsa di pomodoro, polvere di capperi e origano.
Ristorante Brac, via dei Vagellai 18/r, 50122 Firenze. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 17:00 alle 22:00; domenica solo per cena. Prezzo: un antipasto e un primo piatto, circa 16 euro, bevande escluse.
3. Momoyama, ristoranti strani Firenze Borgo San Frediano
Archi e volte in mattoni a vista, soffitti bassi e un look minimal che ricorda film come Gattaca. Momoyama nasce nel 1998 e da quella volta non smette di stupire: un po’ per la cucina dello chef Ronald Bourgeon, che attinge dalle tradizione giapponese per riproporla in chiave creativa e fantasiosa; un po’ per la location perfetta per una cena romantica, magari prima di lasciarsi conquistare dal fascino trendy e hip dei cocktail bar di Borgo San Frediano.
Momoyama, Borgo S. Frediano 10 r, 50124 Firenze. Aperto tutti i giorni dalle 19:30 alle 23:30. Prezzo: Menu Degustazione Sushi Sashimi, 39 euro.
4. Trattoria Gargani, ristorante pittoresco Firenze
Non poteva mancare nell’elenco dei 10 ristoranti strani di Firenze la Trattoria Gargani di via del Moro. A ridosso del centro storico, da decenni la famiglia Gargani si passa di mano in mano il testimone di una tradizione culinaria che non delude mai. Ma il vero motivo per cui abbiamo deciso di inserire questo ristorante nella guida ai ristoranti più stravaganti della città, è da rintracciare nella location, impreziosita dai favolosi affreschi del pittore Alfio Rapisardi, a metà tra favola e immaginari surreali.
Trattoria Gargani, via del Moro 48, 50123 Firenze. Aperto tutti i giorni dalle 19:30 alle 23:00. Prezzo: un antipasto e un primo, circa 35 euro, bevande escluse.
5. Ristorante La Loggia, il più elegante a Firenze
La storia del Ristorante La Loggia di piazzale Michelangelo è saldamente legata alla storia della Firenze di metà Ottocento e raccontata dalla sua scenografica architettura. L’occasione migliore per scoprire questo ristorante raffinato di Firenze è sicuramente durante un evento speciale o una celebrazione, ma è anche ideale per una cena a due, magari dai risvolti romantici. La vista è strabiliante; il menu è fiorentino DOC: tartare di chianina e carpaccio di manzo, pici e ravioli toscani, ribollita e… ci fermiamo qua, non vorremmo rovinarvi la sorpresa.
Ristorante La Loggia, piazzale Michelangelo 1, 50125 Firenze. Aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 23:00. Prezzo: un antipasto e un primo piatto, circa 40 euro a persona, bevande escluse.
6. Move-On, cocktail bar e ristorante particolare Firenze
Ama definirsi Italian Pub e Record Store, il Move On di piazza San Giovanni. E infatti, qui si radunano collezioninsti di vinili e appassionati di birra artigianale, così come buongustai che vogliono assaggiare i suoi hamburger gourmet oppure piatti di un menu in continua evoluzione che tocca un po’ tutte le sfumature della cucina toscana e italiana. Perfetto per un pranzo durante i mesi più caldi, a un tavolo della veranda esterna che dà su piazza San Giovanni, per noi è uno dei 10 locali più particolari di Firenze.
Move On, piazza San Giovanni 1/R, 50123 Firenze. Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 01:00. Prezzo: pizza Margherita e birra, circa 16 euro, coperto incluso.
7. Mago Merlino Tea House, locale originale Firenze
Echi mediorientali si avvertono entrando al Mago Merlino Tea House, la sala da tè letteraria che abbiamo scelto come special guest del nostro speciale sui ristoranti strani di Firenze. Non esiste guida alle perle nascoste della città che non includa anche questo storico locale fiorentino, nonché associazione culturale che oltre a servire tè rari e per la maggior parte introvabili, si pone come ambasciatore dell’integrazione tra culture e etnie.
Mago Merlino Tea House, via dei Pilastri 31/r, 50121 Firenze. Aperto tutti i giorni dalle 17:00 alle 01:00, domenica fino alle 00:00. Prezzo: tè e biscotti, circa 10 euro a persona.
8. Tamerò, ristorante particolare Firenze
Gli ingredienti per rendere il Tamerò uno dei più affascinanti ristoranti di Firenze sono tre: una ex officina meccanica, design industrial e pasta fatta in casa. Giovane e urban chic, questo ristorante di piazza Santo Spirito si dedica anima e corpo a una cucina toscana genuina, in un locale che preserva il fascino da officina reinventandolo in chiave moderna e raffinata. Perfetto per una cena tra amici, ha un’ottima cantina di vini e una selezione imperdibile di birre artigianali. Da provare!
Tamerò, piazza Santo Spirito 7, 50125 Firenze. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 02:00. Prezzo: 20-30 euro a persona.
9. Antico Noè, ristorante pittoresco Firenze
L’Antico Noè nasce dalla mente di Massimo Torelli, che in una ex macelleria ha deciso di aprire un ristorante ed enoteca dal fascino medievale. Il menu è toscano al 100%, fatto di ricette a base di prodotti locali, freschi e di stagione. Non c’è fiorentino che non lo conosca ormai, questo ristorante particolare di Firenze, soprattutto per le sue tagliate di carne chianina. Inoltre, i primi piatti sono a base di pasta fresca fatta in casa e conditi con sughi della tradizione toscana. Accompagnate il tutto con un bicchiere di Chianti e il gioco è fatto.
Antico Noè, via Volta di San Piero 6r, 50122 Firenze. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 16:00 e dalle 19:00 alle 00:00. Prezzo: un antipasto e un primo, circa 20 euro, bevande escluse.
10. Volume, un ristorante diverso dal solito a Firenze
Tutto comincia nella bottega artigiana di Alfonso Bini e del designer Mario Mariotti, dove venivano prodotti forme per cappelli che erano oggetti d’arte. Ora, tra arnesi del mestiere originali e cimeli storici dell’antica bottega, ci si trova per scambiare quattro chiacchiere, bere un buon bicchiere di vino e gustare prodotti e ricette della tradizione toscana. In una parola: Volume, il ristorante, museo, sala da concerti e caffè con cui abbiamo deciso di concludere questa sfilata di ristoranti particolari e stravaganti di Firenze.
Volume, piazza Santo Spirito 5/red, 50125 Firenze. Aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 01:30; sabato e domenica dalle 08:30. Prezzo: aperitivo 7-10 euro a persona.