Trattorie a Trastevere: le più buone
Quale trattoria scegliere se vi trovate a Trastevere
Quando diciamo trattoria pensiamo a un’accoglienza di tipo familiare, alla buona tavola fedele alle tradizioni locali e prezzi economici. Quando però diciamo trattoria Trastevere, non ci perdiamo in chiacchiere e prenotiamo subito un tavolo in uno di questi ristoranti, perché sappiamo di andare sul sicuro.
Non perdetevi lo speciale sui migliori ristoranti di Trastevere
In questi giorni, abbiamo fatto visita ad alcune delle migliori trattorie di Trastevere, nonché di tutta Roma, e abbiamo stilato una lista che tocca un po’ tutte le sfumature della cucina romana. I criteri che abbiamo seguito hanno a che fare con qualità dei prodotti, rispetto delle ricette originali e location tipiche.
Vi interessa sapere quali sono invece i migliori ristoranti di Roma Centro?
C’è quella che fa la grigia più buona di tutta Roma, quella famosa per i carciofi alla giudia, ma anche quella in cui non potete perdervi per niente al mondo la trippa alla romana. Insomma, di trattorie a Trastevere ce n’è per tutti i palati, e noi vi aiutiamo a trovare quella che fa per voi e a prenotare un tavolo comodamente online.
1. Trattoria da Teo: una delle migliori trattorie di Roma Trastevere
Da qualunque punto di vista la si guardi, la Trattoria da Teo di Trastevere non lascia dubbi: è uno dei locali più autentici di Roma. Sia in fatto di cucina – rigorosamente romana e fatta come tradizione insegna – che in fatto di design, questa trattoria di Trastevere rispetta tutte le caratteristiche di cui parlavamo sopra: qualità delle materie prime, cucina genuina e locale, prezzi alla portata di tutte le tasche. Provate il carciofo alla giudia!
Trattoria da Teo, piazza del Ponziani 7a, 00153 Roma. Aperta tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 23:30; chiusa la domenica. Prezzo: 20 euro circa a persona.
2. Trattoria da Enzo al 29: la più celebre tra le trattorie di Trastevere
Materie prime scelte accuratamente (sì, quello in foto è guanciale!), ricette che qualsiasi romano de Roma approverebbe e una location in cui ci si sente subito a casa. Tutto questo è Trattoria da Enzo al 29, a detta di molti la migliore trattoria di Trastevere. Il piatto da non lasciarsi scappare: sicuramente la celebre gricia romana, eseguita – inutile dirlo – rigorosamente con pecorino e guanciale. L’occasione perfetta? Dopo una romanticissima passeggiata sul lungotevere.
Trattoria da Enzo, via dei Vascellari 29, 00153 Roma. Aperta tutti i giorni dalle 12:30 alle 15 e dalle 19:30 alle 23:00; chiusa la domenica. Prezzo: circa 25 euro a persona.
3. Pasta e Vino Osteria: moderna trattoria di Trastevere
E poi ci si imbatte in locali che mescolano con maestria la tradizione culinaria più autentica con un look moderno, come nel caso di Pasta e Vino Osteria. Questo ristorante e trattoria di cucina romana si fa largo nell’offerta gastronomica di Trastevere seguendo i dettami della cucina popolare, in un contesto di estremo charme. Le sue polpette della nonna sono imperdibili. Perfetto dopo una giornata passata al parco del Gianicolo.
Pasta e Vino Osteria, via della Pelliccia 13, 00153 Roma. Aperta tutti i giorni dalle 12:00 alle 23:00. Prezzo: circa 30 euro a persona.
4. Corsetti 1921: una trattoria di charme a Trastevere
Cominciate con l’ordinare Scamorza fusa con scaglie di tartufo nero servita in un tegamino di coccio, per poi affondare la forchetta in Tonnarelli cacio e pepe e Saltimbocca di vitello alla romana. Già, avete capito bene: qui al Corsetti 1921 la cucina romana dà il meglio di sé, e lo fa in un’atmosfera deliziosa con vista su piazza di San Cosimato. Insomma, se cercate una trattoria raffinata in cui gustare piatti tipici romani, ce l’avete sotto gli occhi. Costa di più di una normale trattoria, ma vi assicuriamo che ne vale la pena. Noi la consigliamo per pranzo.
Corsetti 1921, piazza di San Cosimato 27, 00153 Roma. Aperta tutti i giorni dalle 11:00 alle 15:30 e dalle 18:30 alle 23:00. Prezzo: menu Sapori di Roma 2, 30 euro a persona.
5. Impiccetta: trattoria tipica di Roma Trastevere
Impiccetta è arcate in mattoni a vista ed eleganti soffitti in legno, ma è anche Gnocchetti vongole, gamberi, porcini e pachino, Tagliolini all’astice e tutto un fitto universo di piatti a base di pesce della tradizione romana e mediterranea. Nel centro di Trastevere, lasciatevi conquistare dal ristorante e trattoria Impiccetta di via dei Fienaroli, dove ogni ricetta, ogni prodotto è realizzato in casa e secondo un savoir faire che si tramanda da generazioni.
Impiccetta, via dei Fienaroli 7, 00153 Roma. Aperta tutti i giorni dalle 19:00 alle 23:00; sabato e domenica anche a pranzo; lunedì chiusa. Prezzo: 25-30 euro a persona.
6. Hostaria del Moro: trattoria a Trastevere da non perdere
Se c’è una sicurezza per le strade di Trastevere è che all’Hostaria del Moro si trovano i principali piatti della tradizione romana DOC. Stiamo parlando di un menu che vanta grandi classici come Bucatini all’amatriciana, Abbacchio allo scottadito e Saltimbocca alla romana, il tutto accompagnato da ottimi calici di vini italiani. Prenotate un tavolo, magari sulla veranda esterna, e immergetevi anima e core nella romanità più autentica che possiate trovare in questa parte di capitale.
Hostaria del Moro, Vicolo de’ Cinque 36/37, 00153 Roma. Aperta tutti i giorni dalle 11:00 alle 00:00. Prezzo: circa 35 euro a persona.
7. Trattoria dal Cordaro, la cucina romana a Trastevere
Proprio di fianco a Porta Portese, Trattoria dal Cordaro è una certezza in fatto di piatti romani eseguiti come nonna vuole. Gricia e cacio e pepe, qui, non le batte nessuno. Ma che dire poi di straccetti con funghi porcini e coda di vitello alla vaccinara? La cucina della Trattoria Dal Cordaro di Trastevere è verace e rispetta le tradizioni, in un contesto rustico e familiare di grande classe. Dopo una selezione di salumi come antipasto, gettatevi su un carbonara: non ve ne pentirete!
8. Osteria da Lele, una delle migliori trattorie a Trastevere
Tonnarelli cacio e pepe e Saltimbocca alla romana sono sempre sul menu dell’Osteria da Lele di Trastevere. A due passi dal parco del Gianicolo, questo ristorante e trattoria tipico romano si impone come tappa indispensabile in un ideale tour dei sapori locali. Prenotate un tavolo e lasciatevi conquistare dal fascino verace e rustico dei suoi interni e dalla genuinità dei suoi prodotti e delle sue ricette. Osteria da Lele è una delle trattorie di Trastevere che trasuda romanità da tutti i pori.
Osteria da Lele, via Garibaldi 8, 00153 Roma. Aperta tutti i giorni dalle 09:30 alle 01:30. Prezzo: 35 euro a persona.
9. Il Ciak, l’autentica osteria romana a Trastevere
I saltimbocca alla romana e la sempre attuale carbonara sono solo un assaggio della cucina romana del ristorante Il Ciak. Non solo piatti della tradizione romana, ma anche steakhouse, questo locale di Trastevere incanta con ricette sfiziose come le pappardelle al cinghiale e bistecca alla fiorentina servita a mo’ di sashimi dal tocco gourmet. Nel menu estivo ci sono anche i tagliolini al tartufo nero e se avete ancora spazio, i dessert sono eccezionali, un esempio? La ricotta con mandorle croccanti e crumble sono pronte per essere assaggiate.
Ristorante Il Ciak, cicolo de’ Cinque 21, 00153 Roma. Aperta tutti i giorni dalle 17:00 a mezzanotte. La domenica anche a pranzo!