N’Ombra de Vin di Milano
La commistione di stili è il marchio di fabbrica del ristorante N’Ombra de Vin di Milano. E per stile intendiamo: stile del design d’interni – curato nei minimi particolari -, ma anche stile enogastronomico, in un tripudio di suggestioni e sapori che toccano un po’ tutte le sfumature della storia, dell’arte e della tradizione culinaria milanese.
La cornice storica de N’Ombra de Vin
Ma andiamo con ordine. Innanzitutto, qualche parola sulla location. N’Ombra de Vin sorge infatti all’interno di un antico refettorio cinquecentesco dei frati agostiniani, nel centro che più centro non si può del quartiere Brera, a pochi passi dalla chiesa neogotica di San Marco. E già appare chiaro come arte e storia siano saldamente legate al carattere di questa enoteca con cucina.
Un po’ trattoria, un po’ ristorante gourmet
Un’ampia sala interna caratterizzata da volte a botte e sfilate di bottiglie di vino alle pareti vi dà il benvenuto in uno dei locali più sofisticati di Milano. Elegante è anche il dehors, mentre i tavoli e le sedie ricordano la tradizione più popolare della trattoria o del circolo di paese. E infine, come non parlare del menu, che sfodera un approccio gourmet nella creazione di ricette dalle tinte milanesi e francesi.
Il menu dell’enoteca con cucina N’Ombra de Vin
Per darvi un’idea dei piatti che trovate sul menu del N’Ombra de Vin, ne nominiamo qualcuno. Tra gli antipasti, ad esempio, spicca un Salmone norvegese affumicato su crostini di pane nero, burro salato, julienne di cipolle rosse e fiore del cappero. Come primo, il Riso al salto alla milanese è semplicemente imperdibile. Mentre per secondo, vi consigliamo di virare verso un ottimo Galletto con patate e peperoni al forno.
N’Ombra de Vin, via San Marco 2, 20121 Milano. Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 02:00. Prezzo: un antipasto + un primo o un secondo, circa 35 euro bevande escluse.