Dove mangiare vegetariano a Firenze? I migliori ristoranti vegetariani e vegani

Per i seguaci della cucina cruelty free, la ricerca di ristoranti vegetariani a Firenze è un’impresa a volte frustrante. In fondo, nel centro nevralgico della cucina toscana, notoriamente a base di carne, è comprensibile che non siano molti i locali che si dedicano alla cucina vegetariana e vegana. Ma le cose stanno cambiando.

Così, abbiamo fatto qualche ricerca, chiesto in giro a fidati amici toscani e fiorentini, e il risultato è una lista dei migliori ristoranti vegetariani di Firenze, dove potersi rilassare di fronte a piatti di primissima qualità, non solo vegetariani, ma in alcuni casi anche vegani.

1. La Raccolta, ristorante vegetariano di Firenze

Interno del ristorante vegetariano La Raccolta di Firenze – Fonte: Quandoo

A scorrere la lista dei piatti vegetariani e vegani del ristorante La Raccolta, se ne vedono delle belle. La sua cucina parte dalla selezione di materie prime provenienti da agricolture ecosostenibili, a chilometro zero e attente alla biodiversità, e le sue ricette seguono il ritmo delle stagioni. Si impone nella scena vegetariana di Firenze, in quel di Santa Croce, con un look moderno e a tratti minimal, e piatti del calibro di Lasagne Girolomoni con radicchio, gorgonzola, porri e ricotta.

La Raccolta Ristorante Vegetariano, via Giacomo Leopardi 2r, Firenze 50121. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 22:30; lunedì, martedì e mercoledì, solo pranzo; domenica chiuso. Prezzo: circa 25 euro a persona.

Prenota un tavolo

2. Brac, ristorante vegetariano e vegano Firenze

Interno del ristorante vegetariano e vegano Brac di Firenze – Fonte: Quandoo

Non esiste classifica dei migliori ristoranti vegetariani e vegani di Firenze che non accolga ai primi posti il ristorante Brac. Un po’ per quel look sofisticato che mescola stile vintage a un design moderno, un po’ per il suo dehors semplicemente perfetto, questo locale del centro storico, a due passi dal ponte alle Grazie, è uno dei preferiti di molti vegetariani fiorentini. I suoi Agnolotti di pasta fresca con formaggio di capra e spinaci sono imperdibili.

Brac, via dei Vagellai 18/r, Firenze 50122. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 17:00 alle 22:00; domenica solo cena. Prezzo: circa 25 euro a persona.

Prenota un tavolo al Brac

3. 5ecinque, ristorante biologico e vegetariano Firenze

Interno del 5ecinque di Firenze, ristorante vegetariano e biologico – Fonte: Quandoo

Chi ha detto che la cucina vegetariana non possa essere gourmet? Sembra questa la domanda, chiaramente retorica, che pongono quelli del 5ecinque di Firenze. Biologico e vegetariano, questo ristorante gourmet a due passi da ponte Vecchio ci ha conquistati al primo sguardo con quel suo fascino da tipica trattoria fiorentina, raffinata e di charme. Il piatto che vi consigliamo? Un classico: Riso Carnaroli ai porri, zafferano e parmigiano. Da sogno.

5ecinque, piazza della Passera 1, Firenze 50125. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 22:00; lunedì chiuso. Prezzo: circa 30 euro a persona.

Prenota un tavolo al 5ecinque

4. #RAW, ristorante vegano e crudista a Firenze

Interno del ristorante vegano #RAW di Firenze – Fonte: Quandoo

Vanta il titolo di primo bistrot vegano e crudista di Firenze, il ristorante #RAW di zona Palazzo Pitti. Arredi dal design moderno, in stile urban e industrial, danno vita a una cornice d’eccezione in cui prendono vita ricette che hanno dell’incredibile. Il suo menu è un viaggio a capofitto nelle infinite possibilità della cucina vegana e crudista, e prende ispirazione da prodotti internazionali. Avete voglia di taco, burrito e hamburger vegani? Beh, basta chiedere!

#RAW, via Sant’Agostino 11R, Firenze 50125. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 20:00; lunedì chiuso. Prezzo: circa 20 euro a persona.

Prenota un tavolo al #RAW

5. La Pépinière, ristorante vegano e senza glutine Firenze

Una delle pizze vegane gourmet del ristorante La Pépinière di Firenze – Fonte: Quandoo

Una cosa è certa: la classe non manca al ristorante biologico, vegano e gluten free La Pépinière di Firenze. Elegante e raffinato negli interni, ricercato e creativo nelle soluzioni culinarie. Reinventa la cucina vegana in chiave gourmet e realizza anche pizze che non temono limiti in fatto di sapore. Il suo menu, rigorosamente vegano e senza glutine, è pronto per accompagnarvi in un viaggio che stuzzicherà il vostro palato in modo inaspettato.

La Pépinière, Borgo S. Frediano 169/r, Firenze 50124. Aperto tutti i giorni dalle 19:30 alle 22:30; lunedì chiuso. Prezzo: circa 25 euro a persona.

Prenota un tavolo al La Pépinière

6. Carduccio – Il salotto bio, brunch vegano a Firenze

Una bowl del Carduccio Il Salotto Bio di Firenze – Fonte: Quandoo

A chilometro zero, attento alla stagionalità dei prodotti, fautore di una cucina che prende le mosse da materie prime di origine biologica, Carduccio – Il salotto bio di Firenze è un locale che ci sentiamo di consigliarvi in quei giorni in cui volete viziarvi con colazioni o brunch vegetariani, vegani e magari anche gluten free. Tra le sue creazioni vi consigliamo la Vegan Bowl, una delizia a base di spaghetti di zucchine crude, quinoa, peperoni allo zenzero al forno, insalata, ceci e anacardi.

Carduccio – Il salotto bio, Sdrucciolo de Pitti 10/R, Firenze 50125. Aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 19:00; domenica chiude alle 17:00. Prezzo: circa 25 euro a persona.

Prenota un tavolo al Carduccio – Il salotto bio

7. Nirvana, tra i migliori ristoranti vegetariani di Firenze

Ormai l’avrete capito: i ristoranti vegetariani di Firenze non sono tutti uguali. Ed ecco che in via Il Prato spunta Nirvana, un ristorante che si dedica alla creazione di menu sempre nuovi, in cui spiccano prodotti di origine biologica, local, genuini e abbinamenti ricercati. La cucina è di ispirazione italiana, ma non conosce confini, arrivando a prendere spunto da materie prime e ricette internazionali, o creandone di nuove. Sicuramente da provare, se cercate ristoranti vegetariani a Firenze.

Nirvana, via Il Prato 4/b, Firenze 50123. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 19:00 alle 23:00; sabato solo cena; lunedì solo pranzo. Prezzo: circa 30 euro a persona.