Mangiare a Firenze. La guida enogastronomica.
Firenze, città dell’arte, della cultura, dell’amore e del buon cibo. Per ammirare e respirare la sua vera magia, vi porteremo a passeggio tra i vicoli e le antiche stradine dal fascino senza tempo e vi faremo incontrare la vera tradizione culinaria fiorentina con i nostri ristoranti preferiti. Non vi rimane altro che prendere carta e penna e darci sotto con il nostro speciale dedicato alla città toscana più amata dai turisti e non solo: da Ponte Vecchio fino ad arrivare a Piazza San Marco, troverete tutti i consigli per un soggiorno che vi conquista dal primo boccone.
Dove mangiare prodotti tipici
Firenze ha fatto della tagliata di scottona il suo cavallo di battaglia, ma la tradizione culinaria fiorentina non si ferma solo alla celebre bistecca ed è rappresentata soprattutto da prodotti semplici e ricette povere come il pane, ingrediente principale di moltissimi piatti toscani, la ribollita o la pappa al pomodoro.
Trattorie a Firenze dove mangiare l’autentica cucina fiorentina
Se siete invece alla ricerca della classica e buona bistecca alla fiorentina, suggeriamo di segnarsi in agenda questi due indirizzi utili dove abbuffarsi di carne alla brace o alla griglia e assaporare la reale atmosfera toscana senza fronzoli, con prezzi più che accettabili:
Vi trovate nel quartiere di Santa Croce? Prenotate un tavolo da Boccanegra Firenze;
Nel quartiere di San Lorenzo si trova invece l’Osteria Cipolla Rossa Firenze.
Ma passiamo ora in rassegna i migliori ristoranti di Firenze dove mangiare le antiche ricette della tradizione culinaria fiorentina senza spendere troppo e in luoghi un pò caratteristici. E ricordatevi, la fiorentina non si chiede mai ben cotta.
Ristoranti da tutto il mondo
C’è chi però, la cucina tipica fiorentina ha già avuto occasione di assaggiarla e preferirebbe optare per un succulento hamburger, magari anche dalle tinte gourmet o semplicemente fuori dal comune, come quello preparato dal ristorante Pint of View o dal ristorante toscano Cinto Cucina in Torre, situato nel centro storico di Firenze.
Come avrete intuito leggendo la nostra guida enogastronomica, un altro prodotto alimentare gettonatissimo nella cucina tipica fiorentina è la carne e per i seguaci della cucina vegan potrebbe rivelarsi una bella avventura scoprire nuovi ristoranti che abbracciano la filosofia green. Noi però, qualche ricerca l’avevamo già fatta e vi riproponiamo un articolo Quisine dedicato ai migliori ristoranti vegetariani e vegani di Firenze.
Avete già mangiato a La Raccolta Ristorante BioVegetariano?
Per chi invece avesse una voglia particolare di asiatico, Firenze pullula di ristoranti cinesi che propongono specialità cantonesi reinterpretati in chiave asian fusion con anche formule All You Can Eat per lasciarsi andare davvero di gusto.
Esperienze e occasioni speciali
E se è domenica? Anche a Firenze si fa brunch e abbiamo scovato per voi una selezione interessanti di ristoranti che propongono la tipica colazione americana, una buona occasione per conoscere la città sotto un’altra veste, o forse, semplicemente con un altro gusto!
Proseguiamo con la nostra rassegna e andiamo alla scoperta dei ristoranti all’aperto per concedervi un bel pranzo con vista o una cenetta sotto il romantico cielo stellato estivo. Prendete carta e penna e segnatevi in agenda questi 10 indirizzi davvero imperdibili.
Harry’s Bar di Firenze propone un menu toscano pazzesco e una vista esclusiva sul Ponte Vecchio.
Per una vera esperienza multisensoriale il ristorante e cocktail bar Dome Firenze è la scelta più azzeccata che potreste fare, lasciatevi incuriosire dal menu proposto online e seguite il loro profilo Instagram per rimanere aggiornati sulle novità e degustazioni con vini toscani e finger food da paura.
Quartieri da scoprire
Il centro storico di Firenze è un’opera d’arte a cielo aperto e perdersi passeggiando per la città potrebbe valerne davvero la pena. Se poi a fare resistenza c’è un certo languorino che si fa sentire, prendete in mano il vostro cellulare e cercate con Quandoo il ristorante più vicino a voi.
Avete voglia di una schiacciata? A Firenze c’è Manfredi Enoteca Gastronomica.
Dal quartiere di Santa Maria Novella a Santo Spirito ci sono una valanga di trattorie, enoteche, ristoranti e caffè da provare e potrebbe esservi difficile orientarvi, soprattutto se siete alla ricerca di qualcosa di particolare e non volete spostarvi troppo da dove vi trovate.
Date uno sguardo ai 10 ristoranti più strani di Firenze.
Per un weekend romantico tutto fiorentino, concludiamo questa breve guida enogastronomica con i ristoranti dove passare una cena indimenticabile nel capoluogo toscano.