8 Hamburger di Firenze da paura. Li abbiamo provati per voi
Quando parliamo dei migliori hamburger di Firenze, parliamo di bun e patty di primissima qualità, frutto di ricerca e passione. Parliamo di ristoranti di classe e moderni fast food, e dei loro prodotti, che in modo diverso l’uno dall’altro reinventano questa ormai celebre tradizione d’oltreoceano, a due passi da attrazioni iconiche come Galleria degli Uffizi e Ponte Vecchio.
Potrebbe interessarvi: Guida alle 10 migliori pizzerie di Firenze
Per i meno ferrati sul mondo degli hamburger, facciamo chiarezza. I bun sono di fatto le due metà di pane che accolgono i condimenti: la cornice, insomma, se non la struttura portante dell’intero panino. Per patty, invece, si intende la carne macinata bovina, modellata a formare una rondella tendenzialmente di 180 grammi: il cuore vero e proprio dell’hamburger.
Potrebbe interessarvi: Tour enogastronomico da Firenze a Siena
1. Pint of View, a Firenze un hamburger gourmet
Bacon cheeseburger con kimchi fatto in casa, firmato Pint of View – Fonte: Quandoo
A dispetto delle aspettative, cominciamo con un hamburger fuori dal comune. Avevamo già parlato del Pint of View di Firenze in un articolo dedicato alla sua cucina fusion, che fonde prodotti e approcci coreani a sapori toscani e internazionali. E ne riparliamo anche ora, per consigliarvi uno dei migliori hamburger di Firenze che si fa notare per originalità. Consigliamo il suo Bacon Cheeseburger, con cheddar e kimchi, quest’ultimo di coreana tradizione. L’occasione in cui provare il Pint of View è per una cena elegante e diversa dal solito, magari un venerdì sera d’autunno.
Pint of View, Borgo Tegolaio 17, Firenze 50125. Aperto tutti i giorni dalle 18:00 – 00:00. Prezzo: Bacon Cheeseburger, 13 euro.
Prenota un tavolo al Pint of View
2. Cinto Cucina in Torre, hamburger gourmet di Firenze
Ai piedi di una suggestiva torre medievale nel centro storico di Firenze, gli hamburger del ristorante Cinto Cucina in Torre non hanno certo bisogno di presentazioni. Qui la cucina fiorentina e toscana mostra il meglio di sé con prodotti locali – come le carni della Macelleria Soderi Sabem – e ricette che reinventano la tradizione. Vi consigliamo di provare l’Hamburger di Cinto a base di carne di manzo o di suino grigio del Casentino, lardo, cipolla caramellata, lattuga e salsa di gorgonzola. L’occasione ideale? Un pranzo infrasettimanale sotto al sole primaverile.
Cinto Cucina in Torre, via Matteo Palmieri 35/37R, 50122 Firenze. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 18:30 alle 23:00. Prezzo: 12 euro.
3. Brew Dog, migliori hamburger Firenze
Un hamburger del Brew Dog di Firenze Centro – Fonte: Quandoo
Non si può parlare di ottimi hamburger di fascia economica a Firenze senza nominare il Brew Dog. A due passi dal Mercato Centrale, questa birreria artigianale con cucina sfodera alcuni tra i migliori hamburger di Firenze Centro, in una cornice in stile urban e industrial, un po’ punk ma sempre di classe. Volete strafare? Puntate dritto al Calienta Huevos 150 grammi, vale a dire un hamburger di manzo con insalata fresca, doppio cheddar, bacon e uovo all’occhio di bue. L’occasione ideale è sicuramente una serata tra amici nel weekend.
Brew Dog, via Faenza 21/R, Firenze 50123. Aperto tutti i giorni dalle 16:00 alle 02:00. Prezzo: hamburger più birra, circa 15 euro.
4. Drogheria, hamburger di Firenze Santa Croce
Se sul piatto della bilancia mettiamo anche stile degli interni e creatività delle combinazioni, oltre ai soliti criteri che riguardano qualità dei prodotti e delle materie prime, Drogheria Italian Hamburgheria svetta ai primi posti di ogni classifica. Dopo il recente restyling di un locale storico, che ha dato vita a un design decisamente urban chic, qui le materie prime toscane incontrano la tradizione cosmopolita degli hamburger, offrendo piccoli capolavori di gastronomia a prova di scatto. Volete esagerare? Ordinate l’XXL, ovvero un doppio hamburger di manzo con doppio cheddar e doppio bacon, insalata, pomodoro e salsa barbecue.
Drogheria Italian Hamburgheria, largo Pietro Annigoni 22, 50122 Firenze. Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 02:00. Prezzo: hamburger XXL, 22 euro.
5. Mostodolce, tra i migliori hamburger di Firenze centro
Non distante dalla Fortezza da Basso, ci si imbatte in uno dei burger place più ricercati dai fiorentini. Stiamo parlando del Mostodolce di via Nazionale, un luogo casual e moderno in cui indulgere in hamburger di carne Chianina, accompagnati da patate fritte artigianali. Sarà per quel suo approccio verace o forse per il suo menu di hamburger di qualità e a prezzi onestissimi, Mostodolce ci ha conquistati subito. Sicuramente è un locale che consigliamo per una serata tra amici, soprattutto per gli amanti della birra artigianale (qui ne hanno di ottime!).
Mostodolce, via Nazionale 114/R, Firenze 50123. Aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 02:00. Prezzo: hamburger, 10 euro.
Prenota un tavolo al Mostodolce
6. Agriosteria del Frantoio, hamburger di Firenze Scandicci
Concediamoci una piccola escursione fuori dal centro storico di Firenze e ci dirigiamo verso l’elegante Scandicci. Qui, siamo andati a far visita all’Agriosteria del Frantoio, un ristorante in dialogo con le tradizioni toscane, con i prodotti della realtà agroalimentare locale, che fa da legante tra il vecchio e il nuovo. Così, troviamo anche hamburger che sanno di Toscana, dalle sfumature gourmet. Certo, sia per approccio, ambiente che per prezzo, non è la classica hamburgeria dove strafare, ma è un ristorante ricercato, che fa della cucina un’arte. Quindi, consigliato per un weekend in cui ci si vuole trattare bene, magari durante una gita fuori porta.
Agriosteria del Frantoio, via Empolese 20/A, Scandicci, Firenze 50018. Aperto tutti i giorni dalle 19:30 alle 22:30. Prezzo: Amburgerone di manzo Serse, 15 euro.
Prenota un tavolo all’Agriosteria del Frantoio
7. Cloud 59, tra i migliori hamburger di Firenze
Tra gli hamburger di Firenze a ottenere il punteggio più alto sui principali siti internet, fa capolino Cloud 59. I suoi punti a favore sono il prezzo, la location e la generosità delle porzioni. A metà strada tra piazza San Marco e il Mercato Centrale, questo burger place oltre a impiattare ottimi hamburger al di sotto dei 10 euro, innaffia il tutto con cocktail d’eccezione e ottime birre. Consigliato per una pausa pranzo, magari ai tavolini esterni durante una giornata particolarmente soleggiata. Fateci sapere cosa ne pensate commentando qui sotto.
Cloud 59, via De’ Ginori 59/R, 50123 Firenze. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 00:00; domenica dalle 18:00 alle 00:00. Prezzo: hamburger, 7/8 euro.
8. La Toraia, il miglior hamburger di Firenze Lungarno
Questa foto vale più di mille parole: l’hamburger di Chianina con burrata e pomodorini secchi del ristorante La Toraia è qualcosa che trascende la comprensione. La carne servita in questo burger place di Firenze Lungarno – di Chianina e di Cinta e di Grigio senese – proviene dalla tenuta di famiglia, La Fratta di Sinalunga. Vantano una storia saldamente legata alle tradizioni del territorio, conoscenze approfondite per quanto riguarda la giusta frollatura della carne, senza contare le combinazioni di sapori che si nascondono tra le pieghe di un menu più unico che raro.
La Toraia, Lungarno del Tempio 3460, 50126 Firenze. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 00:00. Prezzo: hamburger, circa 10 euro.