5 Ristoranti Vegetariani Bologna da tenere d’occhio

Se siete finiti su questa pagina è perché da un po’ di tempo a questa parte vi state chiedendo quali siano i ristoranti vegetariani di Bologna. Beh, buone notizie: ne abbiamo trovati 10 assolutamente da non perdere, tra cui anche ristoranti dove mangiare vegano a Bologna semplicemente stratosferici.

In fondo, regalarsi un’escursione ogni tanto nell’universo culinario cruelty free non può che far bene: un po’ per amore degli animali, un po’ per l’ambiente, ma anche perché – e lo scoprirete a breve – questi ristoranti vegetariani e vegani di Bologna impiattano manicaretti che è proprio un peccato non provarli.

1. Clorofilla, tra i migliori ristoranti vegetariani di Bologna

Nel centro storico di Bologna, spunta in tutto il suo splendore uno dei migliori ristoranti vegetariani e vegani della città: Clorofilla. La carne, qui, è assolutamente bandita, e il menu prevede piatti cruelty free e a base di pesce. Dal 1984 questo ristorante pescetariano di Bologna si dedica alla ricerca di prodotti di origine biologica per dare vita a piatti come Tortelli di zucca con radicchio e noci.

Ristorante Clorofilla, Strada Maggiore 64, 40125 Bologna. Aperto tutti i giorni dalle 12:15 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 23:00; domenica chiuso. Prezzo: circa 25 euro a persona.

2. Botanica Lab, migliore ristorante vegano Bologna

Chiedete in giro, tutti vi diranno la stessa cosa: Botanica Lab è il ristorante vegano più buono di Bologna. A sfogliare il suo album fotografico e il suo menu c’è da rimanere a bocca aperta, anche soltanto per la selezione delle materie prime che seguono il ciclo delle stagioni. I suoi piatti sono piccole opere d’arte plastica ancor prima che capolavori culinari. Da non perdere la sua Buddha Bowl: una delicata esplosione di sapori a base di verdure rigorosamente di stagione.

Botanica Lab, via Battibecco 4, 40123 Bologna. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 22:00; domenica chiuso. Prezzo: circa 25 euro a persona.

3. Fram Cafè, bistrot bio-veg di Bologna

Aperto fin dalla colazione, noi lo consigliamo per aperitivo, se volete cominciare la serata in stile cruelty free, o ancora meglio per cena! Stiamo ovviamente parlando del bistrot bio-veg Fram Cafè, tra i migliori ristoranti vegetariani e vegani di Bologna Centro. Qui si danno appuntamento studenti fuorisede e bolognesi DOC per un bicchiere di vino degustando una farinata o per un cocktail accompagnato da stuzzichini e piatti veggy.

Fram Cafè, via Rialto 22, 40124 Bologna. Aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:30. Prezzo: circa 15 euro a persona.

4. Zenzero, ristorante vegetariano e biologico Bologna

Per trovarlo dovete dirigervi dalle parti del MAMbo. Zenzero, tra i ristoranti vegetariani più buoni di Bologna, da più di 10 anni ha intrapreso la strada bio e vegetariana, e l’esperienza si vede (e si sente) tutta! C’è chi lo apprezza per pranzo – casual e a base di piatti leggeri – e chi invece non se lo perde per niente al mondo per cena, con un menu à la carte che tocca un po’ tutte le sfumature della cucina vegetariana.

Zenzero, via Fratelli Rosselli 18, 40121 Bologna. Aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 22:30. Prezzo: circa 20 euro a persona.

5. Malerba, mangiare vegano a Bologna

Gli studenti universitari lo conoscono ormai bene: il ristorante Malerba è da tempo diventato sinonimo di pausa pranzo sane, biologiche e cruelty free. Piccolo e raccolto, fa sentire subito a casa e  coccola le papille gustative dei suoi avventori con hamburger di seitan, insalate, zuppe e club sandwich, il tutto nel segno della cucina vegana, senza se e senza ma. Sicuramente da provare, anche se non siete vegani!

Malerba, via Giuseppe Petroni 15/b, 40126 Bologna. Aperto tutti i giorni dalle 08:30 alle 17:00; sabato dalle 09:30 alle 22:30; domenica chiuso. Prezzo: circa 10 euro a persona.