Guida enogastronomica ai migliori ristoranti di Milano
Guida ai migliori Ristoranti di Milano
A Milano ci sono molti musei interessanti, romantici parchi da visitare e una marea di negozi dove spendere il vostro stipendio per l’ultimo capo di tendenza. Ma a meno che non abbiate più di un giorno in città, potreste scoprire che la città nasconde molte più cose delle vetrine lussureggianti di via Monte Napoleone e delle lunghe file ai musei.
Con questo nostro speciale dedicato ai migliori ristoranti di Milano, condivideremo le migliori esperienze culinarie per rendere il vostro soggiorno ancora più intenso e perchè no, un po’ fuori dai soliti schemi.
Se per molti Milano è considerata la capitale del food per il moltiplicarsi di ristoranti stellati e non, una buona parte ne rimane invece ancora scettica a riguardo, soprattutto per la moltitudine di turisti che, ancora oggi, è solita a cascare nei locali « fuffa ».
Dove mangiare prodotti tipici a Milano
Che siate dei local o solo di passaggio, la nostra rassegna dedicata alle trattorie tipiche milanesi da non perdere nel 2019 potrebbe essere la vostra occasione per fare un tuffo nel passato e scoprire il sapore autentico della cucina tradizionale milanese, magari con un buon risotto giallo alla milanese.
La Trattoria Amici Miei di Porta Ticinese potrebbe essere la scelta azzeccata se cercate un posticino tranquillo con cucina meneghina e dall’atmosfera tipica da osteria milanese. Qui il risotto con ossobuco è davvero eccezionale e i prezzi dei piatti non sono esagerati, anzi.
Prenota un tavolo da Trattoria Amici Miei
E se siete celiaci sarete felici di sapere che i ristoranti di Milano sono al passo con i tempi e ce ne sono alcuni che hanno già fatto breccia nel cuore dei milanesi con ricette sfiziose senza glutine, dalla pasta fresca fatta in casa all’amata e insostituibile pizza napoletana.
Date un’occhiata al nostro articolo I migliori ristoranti per celiaci a Milano
Un argomento che ai milanesi piace parecchio è sicuramente il vino e in questa guida abbiamo messo insieme 6 delle migliore Enoteche a Milano del 2019, dalla più storica bottiglieria a quella più sofisticata.
Un altro ristorante di Milano che vale la pena provare è il Globe Ristorante di Porta Vittoria, conosciuto dai milanesi per l’aperitivo, ma ideale soprattutto a pranzo e a cena: date un’occhiata al loro menu e ci darete ragione!
In cucina impiegano solo prodotti freschi e di prima scelta, pasta e pane fatti in casa e una delizioso angolo dedicato alla pasticceria.
Prenota un tavolo da Globe Ristorante
Leggete anche Il migliore ristorante di pesce a Milano economico?
Ristoranti da tutto il mondo
Un’altra qualità della ristorazione milanese è che non conosce confini, propone sempre di più cucine internazionali e stravaganti, dalla cucina eritrea alla cucina peruviana, passando per quella giapponese e tailandese. Pensavate di aver mangiato tutto nella vita?
Leggete il nostro articolo sulla cucina autentica coreana Il migliore coreano di Milano? 7 Ristoranti da tenere d’occhio.
Se invece volete rimanere in Italia, la pizza rimane sempre la scelta più gettonata e abbiamo scovato alcune pizzerie di Milano dove te la preparano verace, come a Napoli. Per proporvi le migliori pizzerie di Milano abbiamo considerato la qualità dei prodotti impiegati e la location, perché l’occhio vuole anche la sua parte.
Potrebbe interessarvi 5 migliori Brunch di Milano del 2019
Passiamo ora a un altro gustosissimo protagonista del menu di moltissimi ristoranti milanesi: l’hamburger. Che siate vegetariani o carnivori, la scelta a Milano non è mai stata così marcata, soprattutto da quando i ristoranti hanno iniziato a usare materie prime biologiche e a chilometro zero. Anche questa una moda? Approfittate della nostra breve guida ai migliori hamburger di Milano e restate al passo con i tempi.
Esperienze e occasioni speciali
Ostriche e bollicine? Un gran cliché della cucina tradizionale milanese assolutamente da non perdere, soprattutto se amate la freschezza e raffinatezza delle crudités di mare, dalle più classiche Fine de Claire alle più di nicchia Ecaille d’argent garantite David Hervé. In questa lista scoprirete le migliori ostricherie di Milano.
Potrebbe interessarvi anche l’articolo dedicato ai ristoranti più instagrammabili di Milano
Poi c’è lui, l’happy hour. Perché a Milano, la giornata si conclude davanti a un buon cocktail e uno stuzzichino. E se volete sorprendere i vostri amici con il locale più trendy della città, portate con voi questa lista di 8 imperdibili aperitivi da fare a Milano. E se invece avete bisogno di qualcosa di strampalato, lasciatevi ispirare da questi 10 ristoranti bizzarri di Milano.
Ma parliamo un attimo d’amore e dedichiamo la prossima rassegna dei ristoranti più romantici di Milano ai nostri lettori innamorati. D’altronde, cosa c’è di più bello dell’amore? Lo speciale dedicato a San Valentino racchiude i 10 migliori ristoranti romantici di Milano per celebrare le occasioni speciali e scoprire la cucina tradizionale milanese.
Avete già provato un piatto di Poke Bowl?
Quartieri da scoprire
Come qualsiasi grande città, ci sono quartieri che colpiscono più di altri e il bello di Milano è che basta poco per scoprire la sua anima chic. Una delle attrazioni della città da non perdere sono i Navigli di Milano, il luogo milanese per eccellenza dove staccare dal tram tram quotidiano e per voi abbiamo raccolto una lista di 10 Ristoranti sui Navigli dove mangiare bene.
Se invece vi trovate in città durante i caldi mesi estivi, il nostro consiglio è di rifugiarvi in un ristorante con terrazza all’aperto: c’è quello tipico milanese che ricorda le trattorie di una volta e quello raffinato perfetto per un apericena dai risvolti romantici sotto un cielo stellato.
Conoscete la Cantina Piemontese?
E per sperimentare una Milano meno alla moda e più tradizionale, il nostro articolo dedicato ai ristoranti fuori porta vi porterà alla scoperta dei casoncelli e i formaggi tipici della regione.
Avete già provato la cucina dell’Osteria Dademat a Milano?