Dove mangiare a Roma, la guida enogastronomica
La migliore guida di Roma
Quale altra città al mondo può vantare un mix altrettanto incredibile di arte, storia e cultura enogastronomica? Tra piatti di carbonara, cacio e pepe, saltimbocca alla romana e capolavori come Colosseo, la fontana di Trevi e i fori romani, la città di Roma travolge chiunque con il suo charme intramontabile che le vale il titolo di Città Eterna. In queste pagine, noi ci dedichiamo al suo lato più gustoso, portandovi a scoprire i ristoranti di Roma da non perdere assolutamente, sia per quanto riguarda la cucina tipica locale, che per sperimentare tradizioni da tutto il mondo.
Dove mangiare prodotti tipici
State per entrare in un mondo fatto di piatti della migliore carbonara di Roma, bucatini all’amatriciana, abbacchio alla scottadito e carciofi alla giudia, il tutto accompagnato da vini dei Castelli Romani, Sangiovese e Frascati. Insomma, la cucina romana de Roma, come nonna approverebbe, passa di qua.
Uno dei nostri preferiti: Ristorante Bar del Fico di piazza Navona
Che stiate cercando il migliore ristorante per quanto riguarda la cucina romana come si deve o le migliori enoteche di Roma dove degustare le etichette locali e italiane più prestigiose, questa è la guida che fa per voi. Consideratela un po’ come la vostra compagna di viaggio d’eccezione.
Ottimi vini e piatti locali, in un’osteria di Roma come si deve
E se visitate per la prima volta la capitale, vi tornerà sapere quali sono i ristoranti più comodi da raggiungere o quelli in cui regalarvi le pizze romane più buone. Portateci sempre con voi, a spasso per le strade del centro storico di Roma e oltre. Emozioni organolettiche assicurate!
Ristoranti da tutto il mondo
Per quelle sere in cui volete coccolare le papille gustative con ricette esotiche. Dal sushi migliore di Roma a piatti di chicken tikka masala che così buoni non si trovano neanche nel Punjabi, passando per ristoranti messicani impeccabili e ricette fusion che faranno ingelosire i vostri followers.
Si sperimenta con ricette da tutto il mondo, al Barbieri 23 di Roma
Già, perché Roma è così vasta – e non ci riferiamo soltanto alle sue dimensioni fisiche – che è capace di offrire alcune delle migliori esperienze culinarie anche in fatto di tradizioni lontane, come quelle coreane. Che dire, poi, dei suoi ottimi ristoranti cinesi? Dim sum e bao a Roma vi faranno impazzire!
Questi ristoranti brasiliani si prenotano comodamente online
Discorso a parte meritano, invece, i ristoranti indiani più buoni di Roma, locali che sia per design che per qualità dei piatti, sono senza dubbio imperdibili. Lasciatevi ispirare dalla nostra selezione e, come sempre, non dimenticate di consigliarci i vostri ristoranti preferiti da aggiungere a questa guida.
Esperienze e occasioni speciali
Se volete stupire la vostra dolce metà per San Valentino a Roma o organizzare una cena che metta d’accordo una volta per tutte quell’amico vegano con l’amica pescetariana, date un’occhiata a quali soluzioni enogastronomiche si nascondono tra le strade di Roma.
Birre artiginali e cibo di qualità, al Condominio Marconi
Vi portiamo anche a scoprire le birrerie più buone e i locali più trendy in fatto di brunch a Roma, e parliamo di ristoranti e bar a prova di selfie con i vostri amici. Perché sì, a volte e soprattutto nei weekend, ci sta proprio una mattinata all’insegna di cibo di qualità.
Conoscete il ristorante Eggs di Roma?
E se volete farlo strano, abbiamo quello che state cercando. Vi accompagniamo in un viaggio a capofitto tra migliori hamburger di Roma o nei ristoranti più strani e particolari di Roma, dove gusterete non solo ottime ricette, ma vivrete vere e proprie esperienze multisensoriali.
Quartieri da scoprire
Per un tour dei sapori che tocca i principali quartieri di Roma, senza guardare in faccia a differenze culinarie e preferenze enogastronomiche. Gettatevi a capofitto in un intricato labirinto di degustazioni in trattorie tipiche di Trastevere, pizzerie napoletane di Ponte Milvio o ristoranti giapponesi di Ostiense.
Dove mangiare romano a Ponte Milvio? Abbiamo una risposta per ogni vostro desiderio. Il nostro consiglio è sempre quello di cominciare dal centro, per poi esplorare la cucina degli altri quartieri. Quindi, troverete i migliori ristoranti del centro di Roma, con consigli su cosa mangiare e quanto spenderete.
Potrebbe poi interessarvi sapere cosa si nasconde in fatto di sapori in via Nomentana, o saperne di più leggendo un’intervista a uno dei ristoranti gourmet nei prezzi di piazza Navona. Ah, e non dimenticate di fare una capatina anche nei migliori ristoranti di Monti – se no, non potrete dire di essere stati a Roma.